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Old 20-11-2015, 16:48   #2
marco.r
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Originariamente inviato da frank8085 Guarda i messaggi
stavo lavorando con una matrice tridimensionale in C#, e mi è venuto il dubbio:
come sarebbe una con 4 o più dimensioni?
come avverrebbe il caricamento dei dati? e quale sarebbe il modo più efficiente per riempirla e conseguentemente per fare una ricerca?
ovviamente tutte queste considerazioni le voglio fare senza prendere un linguaggio in particolare...

Ci sono diversi modi con cui si puo' rappresentare una matrice, questo vale indifferentemente per le matrici a due dimensioni come per quelle a dimensione maggiore. Ognuna di queste ha caratteristiche diverse per quel che riguarda l'uso di memoria e performance, e quindi a seconda di come devi usarle puo' essere piu' vantaggioso usarne un tipo piuttosto che un altro.

Alcuni esempi

Il metodo piu' classico e' quello "piatto".
In questo caso i dati sono mantenuti in un blocco contiguo di memoria; in pratica tieni i dati in un unico array dove le righe sono memorizzate una alla volta (o le colonne una alla volta).
Ad esempio la matrice
Codice:
+--+--+--+
| 1 | 2 | 3 |
+--+--+--+
| 4 | 5 | 6 |
+--+--+--+
Potrebbe venire memorizzato nel seguente array
Codice:
+--+--+--+--+--+--+
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
+--+--+--+--+--+--+
O anche per colonna
Codice:
+--+--+--+--+--+--+
| 1 | 4 | 2 | 5 | 3 | 6 |
+--+--+--+--+--+--+
Se la matrice ha dimensione MxN, per ottenere il valore alle coordinate (x,y) (0-based) andrai a prendere l'elemento alla posizione x+M*y oppure N*x + y, a seconda dell'approccio che hai usato sopra.
Se la matrice e' a tre dimensioni (MxNxO) l'approccio e' analogo, il conto per individuare la cella (x,y,z) diventa N*M*z + M*y + x (o varianti, a seconda di con che ordine salvi i dati) e cosi' via per dimensioni maggiori.
Questo e' l'approccio tipicamente usato nei linguaggi come il C quando dichiari un array bidimensionale.

Un approccio diverso puo' essere quello di usare un array di array [di array etc]. Prima indicizzi per una coordinata (ad esempio la x) ed ottieni un array corrispondente alla riga, poi indicizzi per l'altra coordinata ed ottieni l'elemento che volevi.
Questo e' un approccio che ha solo svantaggi rispetto al precedente, sia in termini di memoria usata che di performance, lo cito perche' e' piu' semplice da implementarselo "in casa" per cui e' piu' usato dai principianti.

In ogni caso questi due approcci vanno bene se la matrice e' densa (ovvero quasi tutti i valori sono diversi da 0).
Se la maggior parte dei valori sono 0, non vale la pena stare li' a tenere conto di tutte le celle della matrice, per cui si puo' usare un approccio dove si tengono conto solo delle caselle con un valore non banale
L'array seguente ad esempio
Codice:
+--+--+--+
| 0 | 1 | 0 |
+--+--+--+
| 0 | 0 | 4 |
+--+--+--+
Puo' essere rappresentato dalla seguente lista di valori (riga,colonna,valore)
Codice:
[ [0,1,1] , [1,2,4] ]
Nel caso di una matrice a 4 dimensioni avro' 5-pla invece che una 3-pla: quattro coordinate e il valore.

Spero di aver chiarito e non creato confusione
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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