difatti io la ventola da 40x40 sul nb l'avevo già messa, l'ho appoggiata in piedi sulla vga e la temperatura è scesa di 35° anche se fa pochissima aria. In più ho messo quella che mi hanno dato col dissipatore stock del FX sui VRM ed è stato questo piccolo accorgimento che mi ha permesso di raggiungere frequenze più alte in modo stabile.
La prima scheda che mi hanno inviato l'ho rimontata l'ho portata alle stesse frequenze dell'altra ma questa richiede un vcore ancora più alto. A 4600mhz devo dargli 1,47v.
Già il fatto che avesse temperature più alte sul nb e sui vrm non era un buon segno, ovviamente con le ventole le temp sono scese ma non come l'altra.
Intanto non ho risolto nulla, il riavvio funziona e l'avvio no. Avrò fatto 12500 riavvii e altrettante combinazioni nel bios, ho cambiato persino le impostazioni dell' Uefi!
L'avvio normale ha funzionato soltanto una volta, la volta successiva con le medesime impostazioni non ha funzionato, così ho modificato di 1 step i nuovi valori che mi avevano permesso di fare l'avvio senza problemi. Dapprima li ho alzati di 1 step per volta, poi ho provato ad abbassarli, ma non cè stato verso di ripetere il risultato.
La volta che è riuscito l'avvio, avevo aggiunto queste impostazioni, rispetto all'ultima volta:
Cpu Clock ratio: 20 ( 4100mhz, per stare sul sicuro)
Boost: attivo
Cool & quiet: attivo
C1E: attivo
C6: Attivo
HPC: attivo
APM: disattivato
Vcore: normal
DVID: +0,2687V
NB core: 1,2V
Vcore loadline calibration: Standard
BCLK: 200 (invece di Auto)
per il resto ho lasciato invariato alle precedenti configurazioni e comunque ho provato in tutte le salse a ripetere i test e non cè stato verso di ripetere l'avvio normale.
Inoltre, mi sono accorto che non è la prima volta,che con le stesse identiche impostazioni non mi permette di ripetere il risultato appena raggiunto.
Non so proprio che pesci pigliare con ste schede, ho pensato persino che potesse esserci la cpu bloccata per non funzionare bene a frequenze più alte
Ciao