View Single Post
Old 16-11-2015, 10:57   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Secondo me invece la differenza non è data tanto da directX e openGL, non vorrei dire una scemenza enorme ma credo che tutto il mondo mobile (andorid ma forse anche iOS) giri in openGL (qualcuno conferma/smentisce?) quindi non è che le openGL sia li inutilizzate e all'età della pietra.
Il problema vero secondo me è solo uno: i driver.
Magari ti è sfuggito, ma nel secondo commento sotto la news originale si può leggere questo:

Quote:
I regularly see native Mac games lose 30-50% of the performance I would get under Boot Camp on the same machine, so about the same as Kyle found with Linux.

I think one has to admit DirectX really is a great API, it seems to get needless hate. Part of this is drivers, sure, but I think the other half is the API, and OpenGL has fallen behind DX. All the major innovations in graphics APIs in the last few years have come first on DirectX, not OpenGL.

I hope nothing but the best for Vulkan, I really hope Apple adds it as well as Metal so that one low level API could cover all the major PC platforms. If I didn't have to use Boot Camp to get around the performance loss I wouldn't.
Patendo dal presupposto che quello che dice sia esatto (cosa che non posso verificare) e cioè che gli stessi cali di performance sono presenti anche nei porting per Macos, direi che, come lui stesso afferma, almeno una parte della colpa deva per forza ricadere sull'unico elemento in comune con Linux, openGL.

Poi non dico che non si possano avere buoni risultati anche con OpenGL, gli stessi risultati di Leaf4deat suggeriscono che Valve abbia migliorato tanto il suo Source Engine tanto da rendere quasi nullo il gap con DirectX, ma valve qui è quella ha tutti gli interessi nel caso nell'investire nel porting su Linux\SteamOS, ma gli altri?
Quanti lo faranno e quanti continueranno a produrre giochi che girano meglio sotto Direct X e peggio sotto OpenGl, ammesso che ci girino sotto openGL?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1