Draytek 2930 Configurazione per principiante
Salve ragazzi,
buon giorno a tutti.
Sono qua a chiedervi qualche aiuto e dritta per un draytec 2930.
Premesso: sono un principiante per quanto riguarda i firewall, quindi scusate le domandi banali. Vi chiederete perchè ho scelto draytec se non li conosco: pagato 60€ usato..
Vi spiego cosa ho a casa e perchè ho necessita dell'oggetto in questione.
A casa ho 2 adsl: telecom penosa a 2,5 Mb con routeg netgear dg2200
Wind 3g con huawei b593 (15Mb di velocità traffico mensile 500gb)
Allora dovrei riuscire a fare questo: usare le 2 adsl sulla stessa rete e smistare il traffico come spiego in seguito.
.
Domanda 1: questa banalissima.
Router netgear 192.168.0.1 DHCP abilitato --> Wan1
Router Huawei 192.168.0.1 DHCP abilitato --> Wan2
rete di casa 192.168.0.x tutto in dhcp: composta da 8 pc (notebook) 5 Cellulari, 3 ipad 1 sistema domotico, 1 sistema di video sorveglianza, 4 sistemi di monitoraggio fotovoltaico
Per collegarli al draytec meglio che metta ad ogni router un dominio diverso, disabilito il dhcp, e metto gli indirizzi fissi su ldraytec oppure lascio tutti cosi??
Domanda 2: gestione traffico.
Dovrei fare passare tutti il traffico p2p sulla Wan1...in realtà e mio fratello che scarica molto.
Per il momento ho visto che potrei fare un bind IP MAC per il pc di mio fratello, e poi un Open port sul suo indirizzo per le porte usate da torrent sulla wan1...è corretto o esitse un metodo per fare in modo che tutto il traffico p2p vada alla Wan1, indipendentemente dal PC.
Per il momento mi fermo qua...lpiù avanti i problemi più complicati
Grazie a tutti
|