Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
@danielone80
Allora...vediamo di fare un riepilogo: distanza di proiezione e visione = m. 3,00 dal telo; vpr su mensola ad un'altezza di m. 2 da terra; telo in 16/9 da 104" quindi base cm 230 x135 di altezza (con base 104 cm però l'altezza dell'area visiva penso sia 129 cm...ma è un piccolo dettaglio). Usi prevalenti presumo dvd (risoluz. 576i), bluray (1080p), ma anche televisione (sd ed hd immagino ed eventi sportivi). Con queste premesse, ed un budget di 1.000 €, la soluzione sicuramente migliore è data proprio dal proiettore dlp BenQ W1070 scelta obbligata perchè i vari Optoma 151/161 non riescono da 3 metri a riempire tutto il telo, mentre il w1070 ha un tiro abbastanza corto e ce la fa comodamente con zoom a metà della corsa. Per il telo, può andar bene anche quel Peroni gain 1.0 (almeno prova) anche se, per rimediare al nero sul grigio (ottimi invece i colori) un telo grigio da 0,8 sarebbe ideale. Per l'installazione calcola che parti da 80 cm da terra + 130 altezza visiva telo + 15 cem di offset vai a 135, per cui i 200 cm sono insufficienti; dovrai quindi mettere il proiettore rovesciato sulla mensola su 4 gommini di cui i 2 anteriori dovranno essere un poco più alti per poter riempire il telo e colmare il gap dei 35 cm in meno; il quale telo dovrà essere centrato dal vpr per mancanza di LS (è di soli 8 cm). Vpr da usare rigorosamente in eco mode (dove avrai 80 nits di luminanza), anche per via della minor rumorosità. Buona altrimenti l'idea dell'usato anche se il problema di trovare un vpr a tiro medio corto, tipo il BenQw1070, non è molto facile. L'ideale è che tu potessi portare la distanza telo - vpr ad almeno m. 3,20, aprendo così scenari molto interessanti per la scelta di altri proiettori di qualità davvero rilevante.
|
Buondì,
grazie mille Abilmen per le info esaurienti...
Alcuni dettagli, mi interessa solo materiale HD da 720p in su, canali SD no(credo che non cambi il discorso cmq :-) )
Per il LS orizzontale posso spostare lo schermo come voglio e non ho problemi.
Non ho capito bene il posizionamento verticale, supponendo di voler lasciare la mensola cosi fissata, lo schermo quanto lo dovrei spostare sull'asse verticale, mi è semplice lo spostamento dello schermo, perchè è come un quadro su una struttura in legno.
Mentre per i 3 metri tra telo e proiettore non mosso fare altrimenti :-) non posso spostare i muri. E se non esiste nulla tra l'usato di valido con un tiro di questo tipo, probabilmente il 1070 rimane l'unica alternativa con telo grigio, perchè al nero ci tengo. Peccato per il telo bianco da buttare
Grazie
Daniel