Quote:
Originariamente inviato da Matrix_Genesis
La mia osservazione è stata fatta perché l'articolo presentava una chiaro riferimento alla memoria GPU. Invece molti commenti sono stati a riguardo della memoria di sistema. La mia esperienza finisce qui.
L'unica osservazione che mi piacerebbe aggiungere e che sarebbe sempre meglio conoscere con i dati dei test alla mano. Oltre che un riscontro empirico si dovrebbe sempre correlare il tutto con dei numeri che possano avvalorare la tesi. Questo purtroppo manca nell'articolo.
Detto ciò tutto dipende
-> dalla quantità di dati che viene caricata (dimensione / qualità / dimensione della mappa)
a questo punto ci può essere una limitazione nel codice del gioco in quanto
-> la memoria video potrebbe non essere sfruttata nella sua interezza lasciando troppi "oggetti" nella memoria buffer di sistema
-> la mappa visibile potrebbe richiedere troppi I/O per oggetti che sono al limitare della mappa visibile creando un collo di bottiglia sul pci express (i trasferimenti tra memoria GPU e RAM di sistema sono gestiti dalla CPU se non dico errato e gli ordini di grandezza nella scala dei tempi cambiano eccome rispetto al collegamento GPU-VRAM)
Come ho detto a livello ingegneristico sarebbe molto interessante studiare questi casi (o almeno per me).
|
concordo.
la cosa che mi puzza è che su 6gb della Titan (kepler) non ho problemi, ma negli articoli danno per problematico l'uso della 980Ti da 6gb (maxwell).
a questo punto vien da incolpare l'architettura video, non la Vram disponibile di per se.
o, pensando peggio, incolpare Nvidia e i driver, per provare a vendere delle Titan X in più, mostrando problemi sulla 980Ti e dando la colpa alla poca Vram (tanto la vecchia Titan da 6gb va cmq "male" per le prestazioni brute).
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
è chiara per dire, che in senso lato, ci sono i classici problemi di ottimizzazione.
|
o i classici gomblotti di nvidia.