Quote:
Originariamente inviato da Ranierus
Salve ragazzi, il mio vecchio PC si è fuso e il tecnico mi ha proposto per risparmiare di acquistare uno suo usato.
Il PC va anche benino, solo che ora lo uso per lavoro (faccio web marketing) e avrei giusto bisogno un PC un po' più veloce e affidabile.
Queste sono le sue caratteristiche:
CPU-Z VALIDATOR
Avevo pensato di risolvere facendo questi acquisti:
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu
Il problema è che la scheda madre del PC vecchio, ovvero l'Asus M2N68 Plus sembra non supportare le Kingston HyperX Fury.
Avrei quindi 2 alternative:
1) La più semplice è accontentarmi di questa da 2GB:
2GB RAM Memory for Asus M2N68-AM Plus (DDR2-6400 - ECC) - Motherboard Memory Upgrade at Amazon.com
Immagino molto meno performante delle HyperX Fury
2) Cambiare scheda madre con una più moderna. Che voi sappiate è complicato? Dovrei cambiare anche processore?
p.s. C'è altro che posso fare per rendere il PC più performante e stabile senza svenarmi? Grazie!
|
Ciao,
le possibilità per me sono due:
1) continuare con questa scheda madre e prendere cpu e ram usate qua sul mercatino.
Come puoi vedere da qua:
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/
la tua scheda madre supporta fino ai phenomII x6 e ddr2 1066 MHz.
Ecco senza arrivare a tanto potresti cercare un PhenomII x4 965 e un kit ddr2 800 MHz (PC2-6400) qual sul mercatino. Il primo lo porti a casa con 60-80 euro ormai e le ram con 30-40. totale spesa massimo 120 euro.
2) comprare scheda madre, cpu (o APU visto che quella vecchia 8600 gt è superata e consuma abbastanza) e ram ddrIII per es così:
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 86,10
RAM DDR3 AMD Radeon R7 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Nero € 57,20
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 59,40
TOTALE IVA COMPRESA : 202,70 €
In quest'ultima soluzione cambierei pure l'alimentatore a meno che quello del computer usato non sia di ottima marca e non abbia più di 6/7 anni
EDIT: rettifico il prezzo del phenomII 965 usato. Ho appena fatto una ricerca e lo vendevano tra 35 euro e 50 euro. per cui con le ram usate riusciresti a stare benissimo sotto i 100 euro. Inoltre è una soluzione comoda in quanto devi solo aggiornare il bios, montare la cpu e la ram nuova e verificare che tutto funzioni. Nessuna installazione dell'os o driver. Come prestazioni andresti più del doppio visto che il phenomII 965 è un quad core da 3,4 ghz. Io ho detto il 965 perché è quello che si trova di più ma vanno bene anche gli altri phenomII x4 che sono presenti nella lista della scheda madre.