View Single Post
Old 05-11-2015, 14:50   #5348
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16347
Xiaomi Pistons 3

XIAOMI PISTONS 3: acquistate a 14 euro tutto compreso da TinyDeal in data 12 ottobre e arrivate ieri (le ho ritirate oggi in posta) quindi 3 settimane di tempo di cui 1 solo giorno ed erano spedite, il resto del tempo tra uffici postali cinesi, volo e uffici postali italiani. Fosse stato un cellulare su cui pagare le tasse il tempo sarebbe stato di circa 4-5 settimane. Nulla da dire su TinyDeal hanno fatto tutto alla perfezione e in meno di un giorno, pacchetto piccolo in pluriball ad avvolgere la confezione delle Pistons.
Nessuna dogana ovviamente essendo con valore inferiore a 22 euro non si pagano tasse. Segnato come Gift contenuto Earphones valore 15,53 $ quindi non è stato nemmeno aperto nei controlli doganali.

Specifiche:
http://www.mi.com/en/headphones3/
http://www.mi.com/en/headphones3/#param


Contenuto:
Cartone con istruzioni in cinese del tutto inutile ad avvolgere il tutto.
Custodia in plastica con all'interno:
Gommini 4 coppie XS, S, M, L di cui le M inserite già nelle cuffie
Cuffie Xiaomi Pistons 3
Porta cuffie in gomma silicone gradevole anche se per riavvolgerci le cuffie occorre la laurea in ingegneria ma comunque una volta capito svolge il suo compito.
In soldoni se uno si accontenta di riporle in una scatolina o in una custodia tipo quelle per le monete beh potreste acquistare la versione delle stesse pistons 3 senza custodia (pacchetto semplificato) risparmiando 2 euro.

Cuffie originali 100% analizzando il QR code presente nel cordone delle stesse si accede al sito xiaomi e una bella mascotte con viso sorridente fi darà l'OK all'originalità.

Qualità costruttiva:
Per le foto vi rimando a questa
http://www.androidiani.com/recension...ensione-239216
Rispetto alle Pistons 2 che erano fatte in metallo queste che sono in plastica con rilievi in alluminio sembrano più fragili ma è solo impressione.
Per la conformazione del mio orecchio la forma delle cuffie angolate sono ottimali. Unico rilievo da fare è che io in genere uso i gommini S mentre qui mi vanno bene gli M, per cui se uno è solito usare gli L qui probabilmente qulla taglia gli risulta piccola e dovrà comprare altri gommini o usare quelli di altre cuffie. La cosa è dovuta al fatto che il driver è da 8 mm

Suono:
La resa sonora dipende da tanti fattori, orecchio, comodità, gommini, audio ascoltato, telfonino ... quindi a qualcuno souneranno divinamente mentre per altri saranno appena sufficienti, capita....
Per come suonano vi rimando a questa recensione
http://www.tuttoandroid.net/accessor...ston-3-270122/
Io di mio non sono un audiofilo, il mio orecchio non è così fine, mi limito a dirvi che già al primo ascolto (e ancora da rodare per almeno 50 ore prima che si stabilizzino) ne ho notato l'indiscussa qualità sonora, suonano come mai ho sentito già con Equalizzatore su Flat, e anche usando gli EQ preimpostati (che in genere su altre cuffie di pari economicità suonerebbero da schifo) il suono resta gradevolissimo, quindi si tratta di cuffie dal suono abbastanza equilibrato, l'ascolto è piacevolissimo senza dover agire equalizzando. Bassi presenti ma non eccessivi, Medi buoni e Alti equilibrati, zero sibilo anche in brani dove in genere le cuffiette da poco vanno in crisi.
Se uno ama le Beats o le Bose allora non è un audiofilo quella è porcheria e anche cara, queste con un leggero intervento verso il basso (-0.3) nell'EQ sui bassi suonano parecchio meglio delle Seinheiser Momentum InEar da 99€ che sono solo belle ma una delusione all'ascolto (le ho provate qualche giorno prestate da un amico audiofilo che anche lui ne è rimasto interdetto) e mi sembrano assai simili alle Yamaha EPH-100 che costano sui 140 € gommini e isolamento a parte (anche quelle prestate dall'amico).

Insomma se le metto in rapporto con cuffie che costano 10 volte tanto vuol dire che a livello di rapporto qualità\prezzo sono irraggiungibili. Compratele a 14 euro e potete buttare le varie Senheiser, Sony, Philips da 40 e più euro che avete.

PRO: piacevolezza d'ascolto, alti ben strutturati ben presenti ma mai sibilanti, bassi anche loro presenti ma non soverchianti come succede su tante cuffiette, medi non eccezionali soprattutto le voci maschili perdono un po' ma comunque non sono mai dietro a bassi e acuti, la scena sonora è ben rispettata e i singoli strumenti si distinguono e non sono mai impastati tra loro. Qualità costruttiva delle cuffie e del cavo sono notevoli per il costo che hanno, l'effetto microfono che è l'incubo di tanti ovvero il rumore quando il filo vi sbatte cotro muovendovi, qui è sostanzialmente assente. Cavo in kevlar e nella parte inferiore con guaina in tessuto. Per il mio orecchio la loro forma risulta comoda e non escono durante le passeggiate. I tasti del controllo sono riconosciuti su android e anche su Windows.
CONTRO: isolamento limitato, nel traffico è sicuramente una buona cosa poter udire macchine in avvicinamento, clacson ecc... però se le usate in treno o aereo beh non isolano tantissimo. I tasti sono ben costruiti ma molto scomodi, tastini piccoli e attaccati tra loro, premere due volte il pausa per andare al brano successivo soprattutto d'inverno coi guanti è un'impresa; il microfono l'ho provato brevemente ma mi sembra abbia un volume bassino e mi dicono non esente da qualche disturbo. Come detto se uno è solito usare gommini L qui potrebbe trovarli piccoli e quindi deve usare quelli di altre cuffie che magari ne aumentano l'isolamento dall'esterno, i tasti del remote control sono a destra mentre solitamente li ho visti nel cavetto di sinistra ma ci si abitua, l'impedenza è di 32Ω invece dei canonici 16 nelle in-ear e questo potrebbe tradursi in un suono meno potente a parità di volume io in realtà non ho trovato differenze ma dipende anche dal vostro cellulare e dalla bontà del suo DAC e circuiteria, il jack non è a L ma è dritto e questo nei device che hanno la presa in basso come il mio G2 è uno svantaggio ma in fondo se anche il telefono nella tasca sta capovolto mica gli va il sangue alla testa .

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-11-2015 alle 15:03.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso