Non gioco ad Halo dal primo pessimo capitolo. So che ci sono molti fan pronti a saltarmi alla gola, ma l'ho trovato un fps veramente sotto la media da svariati punti di vista. Un design delle mappe piatto e fotocopiato in diversi punti, esteticamente era orrendo le armi sembravano armi giocattolo cosi come i nemici che erano una massa informe di pixel a cui sparare, con poca varietà degli stessi. Il sistema di scudi rigenerabili ha completamente tolto l'importanza della vita e dell'esplorazione, mentre la scialba selezione di armi, di cui potevi portarne solo 2 per volta era di una tristezza assoluta, perchè una volta scoperto che le armi dei nemici sono più efficaci su di essi si tenderà ad usare solo quelle (ed infatti ho finito il gioco utilizzando solo il mitra base e quell'arma dei nemici che si autoricaricava e surriscaldava). In molti dicono che il gunplay di Halo è da orgasmo, per me è peggio rispetto a quello di un qualunque ordinario fps. Nemmeno la trama mi ha mai preso, classico "marine contro alieni" già visto innumerevoli volte a partire da fps come Quake 2 ed Unreal (di tutt'altro calibro) di cui all'epoca già non se ne poteva più. Ma basta fare un paragone con l'fps di punta del suo periodo di uscita, cioè NOLF2, per rendersi conto della pochezza del primo Halo.
Da quel che vedo poi si è andati sempre a peggiorare, con titoli sempre più scialbi che nemmeno ai fan son piaciuti.
A mio modesto parere è una serie più che sopravalutata.
|