Salve a tutti, possiedo un netbook asus 1225B da tre anni e mezzo. Ultimamente ma non troppo, diciamo già da quasi un anno, il pc, specie in estate, diventa inutilizzabile! Per mia sfortuna abito pure in Sicilia

! Vi immaginate come a luglio e ad agosto arrivo addirittura a rifiutarmi di accenderlo, perché diventa davvero troppo lento. Il pc è assente da malware o altri virus, e gli ho montato un supporto USB con ventole che ho messo sotto.
Per farvi un esempio, vi allego un'immagine dell'altra sera. Il pc è arrivato addirittura a 90° e c'era solo una scheda chrome aperta. La caratteristica è che a quelle temperature il pc si comporta così: le ventole soffiano fortissimo per 3-4 secondi, stacco di 2 secondi, e si riprende, andando avanti in un ciclo perenne che termina solo con lo spegnimento.Ovviamente è inutile dire che a queste temperature il pc diviene lentissimo. Per esempio adesso, controllando con speedfan, ho aperto solo chrome, e arrivo a 85°!
Sebbene sia un neofita, mi preoccuperò di smontare e pulire e sostituire la pasta termica. Tuttavia ho visto che a differenza di altri pc, le mie temperature senza essere sotto sforzo sono davvero elevate! Ho visto che potrei provare anche una via "software", dalle impostazioni di risparmio energetico? A che percentuale mi consigliate di mettere? Altri consigli o suggerimenti?
Grazie