Esistono solo tre produttori di hard disk meccanici. Ai due da te citati si aggiunge Toshiba (i cui dischi meccanici da 3.5" partono da un lontana genitura in IBM alla metà degli anni '90). (sempre che la Dell non produca in proprio la sua linea di HDD)
La premessa per chiarire che qualsiasi analisi statistica soffre in modo abnorme del fatto che i prodotti disponibili sul mercato provengano tutti dalle tre citate case produttrici.
Il "failure rate" è solo uno dei tanti elementi con cui ogni persona cerca di districarsi tra i prodotti offerti dai tre produttori presenti attualmente.
Tra l'altro, a fronte di un eventuale guasto, quel che conta è il servizio di assistenza del produttore e... cosa fornisce come prodotto sostitutivo ed in quali tempi.
Si aggiunge al discorso il fatto, molto rilevante, che esistono specifici modelli che nascono male. Modelli specifici in cui una progettazione non felice, li rende statisticamente molto più soggetti a cedimento rispetto agli altri modelli prodotti dal medesimo produttore.
|