View Single Post
Old 12-10-2015, 02:50   #35
sestuplacoda
Member

L'Avatar di sestuplacoda

Iscritto dal: Oct 2015
Ok, ho scoperto una cosa che mi ha letteralmente cambiato tutto, e purtroppo è tanto stupida quanto, comunque, divertente: le indicazioni di Amazon non sono effettivamente del "prodotto", ma del "prodotto inscatolato".

L'altezza delle mini-itx standard è di massimo: 3,5cm (in genere, ma pare alcune non rispettino tali dimensioni).
Esiste un altro formato, le thin mini-itx, alte al massimo 2cm: tale formato è alimentato con semplici alimentatori DC.

Ho scovato ad esempio le piccolissime ASUS H81T/CSM, la Gigabyte GA-Q87TN, la ECS Q77H2-TI, Intel DN2800MT, tutte alimentate con classico alimentatore DC da 12 a 19v.

Detto questo è cambiato tutto e si è riaccesa un sacco di speranza nel mio progetto (considerando anche che effettivamente non stavo riuscendo a trovare ottimi portatili con schermi rotti, ma soltanto roba un bel po' datata).

Dunque ciò che mi hai proposto tu sembra attuabile, ma vi sono alcuni altri aggiornamenti a riguardo:
- ho potuto constatare che purtroppo l'interno del case è alto poco meno di 4cm (l'interno è proprio alto poco più di 3,5cm)
- penso che al momento passerei sopra la scheda grafica, optando per un processore performante con Iris 6200 integrata (tenendo comunque per il futuro l'idea di avere anche una scheda grafica gaming esterna e performante)
- raffreddamento: il dissipatore che mi hai consigliato è purtroppo troppo grande, si sviluppa troppo in altezza. Potrei optare per un dissipatore più piccolo e magari silenzioso, un sistema di raffreddamento diverso e poco ingombrante, ne conosci? Io purtroppo sono completamente ignorante a riguardo.

In poche parole, che ne pensi di:
- Asus H81T/CSM: €76,50
- Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150: €270
- Scheda grafica integrata Iris Pro 6200
- RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V: € 79,50
- SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3: € 90,80
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60

Totale, circa: €567, dissipatore escluso.

(Quale sistema di raffreddamento, davvero poco ingombrante e davvero performante, mi consigliate?)

PS: l'alimentatore lo avrei già.

Ultima modifica di sestuplacoda : 12-10-2015 alle 03:01.
sestuplacoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso