View Single Post
Old 06-10-2015, 08:24   #1
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
Il Nucleare non può salvarci dal Global Warming e dal clima impazzito

In questi giorni il Riscaldamento Globale e il clima estremo si sono "rivoltati" anche contro la Francia, un paese notoriamente molto favorevole all'utilizzo dell'energia nucleare, visto come un "toccasana verde", l' "energia pulita del futuro", perchè non produce inquinamento, se non scorie da stoccare da qualche parte.

Ebbene... non è vero.

L'Energia Nucleare causa altrettanto Riscaldamento Globale della benzina, del carbone e del gas naturale! Solo che lo fa in modo subdolo, silenzioso e invisibile.
Niente CO2, niente zolfo, niente Nox, niente puzza... solo calore.

Già, peccato che il problema sia PROPRIO l'eccesso di calore (=energia) nell'atmosfera!!

Secondo i miei calcoli e ricerche:
- dal 1820 ad oggi è stata consumata (e quindi prodotta) una quantità di energia (in tutte le forme, tranne idroelettrico e biocarburanti) pari a 478 milioni di bombe atomiche di Hiroshima; l'80% di questa solo dal 1950 a oggi
- per innalzare di 1°C la temperatura dell'atmosfera servirebbero 624 milioni di bombe atomiche di Hiroshima
- dal 1880 ad oggi la temperatura dell'atmosfera si è innalzata di circa un grado





Quindi, l'unica soluzione sostenibile è usare solo ed esclusivamente l'energia del sole, in qualunque forma: diretta (pannelli fotovoltaici e termici) e indiretta (idroelettrico, maree, vento).
Anche il geotermico NON è una soluzione, perchè immette nell'atmosfera calore che, in natura, sarebbe invece destinato a rimanere intrappolato nel sottosuolo.

Penso che il nostro concetto di "energia pulita" dovrebbe cambiare. Se un'energia è pulita, non significa che sia innocua. Quello che ci serve è energia a impatto termico nullo. Forse si potrebbe coniare un nuovo termine, "Energia fredda"?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso