Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900
Per i dati ( download/film/serie Tv,ecc) anch'io uso un hd meccanico, la cartella /var non è necessario spostarla, io l'ho sempre lasciata sull'ssd, importante è limitare la sua dimensione, metti il journald a 50mb ( /etc/systemd/journald.conf opzione SystemMaxUse=50M), volendo puoi anche disabilitarlo del tutto, poi svuoti spesso la cache di pacman (il gestore pacchetti della distro che uso, visto che tu userai fedora, credo sia DNF nelle nuove versioni, prima c'era yum), non sono comunque applicazioni che "consumano" il disco eccessivamente.
|
Ho impostato su Mageia al momento il journald a 50M. Vediamo se qualcosa cambia..
La cache URPMI non ho trovato come svuotarla.
Userò con Mageia 21 ancora YUM, DNF non c'è e ancora non lo conosco.
Quote:
Originariamente inviato da pabloski
Sono perplesso. Specificando discard nel fstab dovrebbe effettuare il trim senza problemi.
Per verificare potresti dare il comando
Codice:
dmesg | grep discard
|
Sembra proprio attivo..
Quote:
hdparm ti può dire se la periferica fisica supporta il trim, ma non se il filesystem lo sta usando
un'altro metodo è di dare mount e verificare che sia presente discard nelle opzioni di mount dell'unità relativa
|
Anche qui presente su /dev/sda5 (/) e /dev/sda6 (/home). Vuoi uno screen?
Quote:
Si può fare editando /etc/crontab, ma suppongo che fedora installi di default la GUI gnome-schedule.
|
Uso Fedora KDE, non mi piace Gnome. Ho apertto con nano ma non so cosa editare, o meglio come aggiungere un job.
Basta mettere il comando sull'ultima riga?
Quote:
Ma ti conviene prima determinare se riesce o meno ad usare il trim, perchè è decisamente strano che l'opzione discard non faccia il suo lavoro.
p.s. per verificare con certezza se funge il trim, usa questo metodo http://unix.stackexchange.com/questi...pt/85880#85880
|
Fatta la procedura cosi come descritta e il pattern risulta 0, in quanto il disco non ha encryption.
Sarà che il calo delle prestazioni sia dovuto alle scritture o alla % di riempimento?
Onestamente sono rimasto scontento delle prestazioni da un anno a questa parte. Arranca di brutto..