Data di uscita: 29/09/2015
(25/09/2015 per chi preordina il gioco)
Genere: Sportivo - Basket
Piattaforme: PC Steam - PS4 - XboxOne (versione "current-gen") / PS3 - Xbox360 (versione "old-gen")
Thread per la versione console del gioco: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2736794
Vuoi raccontare la tua associazione, la tua modalità MyCareer o MyGM agli altri appassionati di NBA 2K16, per condividere
gioie e dolori del campionato NBA che stai affrontando?
Scrivi sul Thread ufficiale NBA 2K TALES!
- È vietato come sempre parlare di materiale piratato, crack e affini chi è in possesso di copie non originali
non dovrebbe postare nel thread per rispetto di chi il gioco l'ha acquistato. Inoltre le copie crackate possono avere bug
non riscontrabili da chi ha il gioco originale, anche perché NBA2k16 se giocato Offline viene privato di molte opzioni. - NB: Nel Thread è vietato parlare di key online acquistate da siti di dubbia legalità.
Gli unici siti di cui è permesso parlare e/o chiedere informazioni sui prezzi e modalità
di pagamento, sono quei siti di Digital Download che potete trovare anche nel relativo
thread su HWU: [Thread Ufficiale]L'angolo del risparmio in digital download - Regolamento del forum a riguardo: ATTENZIONE - ACQUISTO KEY ONLINE
Requistiti verione PC
Minimi:
OS: Windows 7 64-bit, Windows 8.1 64-bit or Windows 10 64-bit / Processor: Intel Core2 Duo or better (SSE3 or later)
Memory: 4 GB RAM / Graphics: DirectX 10.1 compatible (512 MB) or better / DirectX: Version 10
Hard Drive: 50 GB available space / Sound Card: DirectX 9.0x compatible
Raccomandati:
OS: Windows 7 64-bit, Windows 8.1 64-bit or Windows 10 64-bit / Processor: Intel Core i5 or better
Memory: 4 GB RAM / Graphics: DirectX 11 compatible (2 GB) or better / DirectX: Version 11
Hard Drive: 50 GB available space / Sound Card: DirectX 9.0c compatible sound card
Extra:
È richiesto un gamepad con doppio analogico, l'installazione richiede una prima connessiene ad internet per l'accesso a Steam; software (incluso nel gioco) DirectX e Visual C++ Redistributable 2010.
Video:
News e anteprime:
Operation Sports is Going to NBA 2K16
Modalità di gioco:
La schermata iniziale ci presenta le varie modalità disponibili:
- La Mia Lega: offre la possibilità di giocare una sola stagione o di sperimentare fino a 80 anni di gestione di una franchigia. Avrai il controllo assoluto su ogni aspetto della tua lega. È la modalità più simulativa di quelle proposte in quanto permette di personalizzare un po' tutto essendoci slide per moltissime opzioni.
- Il Mio GM: avviamo la nostra carriera da General Manager, dovremmo gestire ogni aspetto di una franchigia, dai giocatori, allo staff, alla situazione finanziaria; per poter crescere di livello e migliorare la squadra e la società che gestiremo. È una modalità molto simile se vogliamo alla carriera, in quanto useremo in nostro virtual player che qui sarà un GM emergente della lega. Dovremmo scegliere quale franchigia dirigere, e ne potremmo gestire moltissimi aspetti, dalla gestione del palazzetto allo spogliatoio.
Novità di quest'anno sarà richiedere un trasferimento della franchigia in un'altra città riorganizzandola interamente, e creando nuovi Loghi e divise per essa. Volete riportare a Seattle i Supersonics o in trasferire il team in un'altra città americana come Las Vegas? Qui potete!
Il limite imposto è che non si potrà decidere di quante partite comporre una stagione a differenza della modalità "La mia lega" ma fortunatamente potremmo simulare le partite sia velocemente che in stile manageriale ed in tempo reale. - Gioca ora: da qui si può accedere a varie modalità. Si può avviare una partita veloce, giocare le partite NBA Today, giocare Online (è stata inserita l'opzione per poter giocare anche contro i nostri amici), giocare nel blacktop da 1vs1 a 5vs5 e molto altro.
- 2kTV: filmati realizzati dalla 2k Sport, mostreranno settimanalmente nuovi contenuti ed interviste con i giocatori NBA.
- La Mia Carriera: da qui si può iniziare la carriera col proprio giocatore. La modalità quest'anno è stata creata in collaborazione col regista Spike Lee, e vestiremo i panni di Freq (diminutivo di Frequency Vibrations, soprannome preimpostato del nostro giocatore
) per cercare di diventare una stella nell'NBA, iniziando la nostra carriera nella squadra di basket dell'High School dovremmo poi decidere in quale delle 9 possibili Università giocare. I risultati ottenuti in queste partite ci faranno arrivare al Draft NBA 2015 e determineranno la posizione in cui verremmo scelti da una delle 30 franchigie. La storia fino alla fine del nostro primo anno in NBA sarà raccontata tramite video realizzati con la grafica del gioco e ci farà vivere questo "Livin' Da Dream" creato dal regista Americano. Una volta iniziato il secondo anno di carriera NBA potremmo scegliere in quale squadra giocare in base alle nostre preferenze, e sviluppare il nostro giocatore come nella classica modalità "La mia carriera".
Ci sarà anche spazio per l'online, usando il nostro giocatore per competere con quelli creati da tutti gli altri utenti di NBA2k16. La modalità MyPark (Il Parco) permette infatti di sfidarsi online in partite di street basket, in modalità 2vs2 o 3vs3; o di giocare nei campi del palazzetto in 5vs5 con arbitri e regole NBA. Dovremmo avanzare nella nostra carriera di giocatore per acquisire fama e sbloccare vestiti, esultanze e animazioni personalizzate. - Il mio Parco - 2K ProAm: Da qui potremmo avviare direttamente una delle due modalità senza passare per la modalità "La Mia Carriera" ed iniziare subito a giocare online con il nostro virtual player.
- La Mia Squadra: se conoscete il mondo di Fifa vi sembrerà subito familiare. Si tratta infatti di una sorta di Ultimate Team, dovremmo creare la nostra squadra preferita acquistando le carte dei giocatori coi crediti che guadagneremo giocando sul campo, o spendendo i soldi virtuali nelle aste. In ogni pacchetto troveremo 5 carte, fra cui potremmo ottenere giocatori, divise, loghi, allenatori, stadi, tattiche... insomma tutto quello che serve per creare la nostra squadra personalizzata! Diverse sono le modalità di gioco, sia contro la CPU che online.
- Opzioni: ci porta nei menù di personalizzazione del gioco, da cui modificare, caricare e scaricare roster e Draft class, modificare le opzioni video, della partita, il nostro giocatore ecc.
Applicazione per smartphone/tablet:

MyNBA2k16 è l'App ufficiale di NBA2k16 che permette di gestire il proprio profilo tramite dispositivi mobili.
È presente una sezione dove guadagnare VC in modo giornaliero per la MyCarrer e gestire molti aspetti presenti nel gioco, come gli accessori per il nostro giocatore o la chat quando siamo al MyPark.
Inoltre offre una modalità a sé stante come gioco di carte incentrato sulla NBA e i suoi giocatori.
(il link sopra rimanda alla versione per sistemi Android, ma è disponibile anche per iOS)
Guide utili per giocare meglio:
Tutorial comandi e gioco:
[Video] Tutorial Passaggi dal canale YouTube "Sam Pham NBA2K Tips and Tutorial"
Controlli avanzati gamepad: guida dal sito Operation Sports
How To Do Ankle Breakers & Killer Crossovers by ShakeDown2012
Ultimate Dunking Tutorial - How To Do 360's, Putbacks, Alley Oops & More by ShakeDown2012
Canali YouTube utili per apprendere NBA 2k16:
Da_Czar
Sam Pham NBA2K Tips and Tutorial
ShakeDown2012 - NBA 2K16 Tutorials & Badges channel
Video tutorial sulla Freelance Offense:
NBA 2K16 Basketball Tutorial: How to select a freelance offense
Da_Czar's #NBA2k16 Initiating Freelance Offense
NBA 2k16 e la gestione degli schemi - Guida dell'utente MWP:
-
Parte 1
-
Parte 2
-
Parte 3
Migliorare la fase difensiva del gioco:
Guida dal forum di NLSC e Operation Sports