Allora, oggi è successa una cosa strana, oserei dire inquietante...
Prendo il telefono in un secondo di pausa dal lavoro, sblocco lo schermo col TouchID e mi compare a schermo una notifica di sistema (importante: non un popup strano, ma proprio una notifica, tipo quella che ti chiede la password prima di un acquisto su AppStore). Detta notifica diceva sostanzialmente "Devi cambiare entro 2min il codice di sblocco. Inserisci qui sotto il codice attuale"; sotto avevo il campo per inserire il codice (nel mio caso alfanumerico) e come pulsanti Annulla o Conferma.
Ho annullato e ho pensato fosse una notifica errata del sistema senza pensarci troppo perché ero di fretta.
Qualche minuto dopo sblocco nuovamente il telefono e di nuovo appare il popup, solo che questa volta dice che devo cambiare il codice "ADESSO"; i pulsanti presenti erano solo (sa sinistra a destra) Emergenza e Conferma.
Premendo su Emergenza venivo riportato alla lockscreen, che ovviamente potevo superare grazie al TouchID. Il problema è che dopo qualche secondo il popup ricompariva.
Allora ho fatto un soft-reset del telefono, inserito il codice (come normale quando si riavvia il telefono (quindi nella schermata di sblocco, non un un popup), ma di nuovo si è ripresentato il popup.
Ovviamente questa cosa mi è puzzata parecchio, visto che non ho MAI visto che l'iPhone richiedesse un cambio del codice di sblocco di sua spontanea volontà e non permettesse di andare oltre.
Non ho inserito nulla, sempre premuto Emergenza, e nei brevi istanti che precedevano l'arrivo del popup sono riuscito a premere l'icona delle impostazioni del telefono. Mi ci sono mosso un po' all'interno, ho controllato di non aver profili strani installati o qualche restrizione (di cui però non ero a conoscenza) e quando l'ho chiusa il popup non è più apparso.
Ovviamente ho subito pensato alle famose app infette dell'AppStore cinese, ma non ne ho nessuna.
Ho controllato l'iPad (legato allo stesso AppleID e con molte app in comune) ma per fortuna lì il popup non è apparso.
Uscito dal lavoro ho chiamato AppleCare e la signorina (fortunatamente non ferratissima, come normale per il primo livello, ma cosciente della propria limitatezza e comunque in grado di capire che non serviva farmi domande stupide) si è consultata con i tecnici di secondo livello e mi hanno detto che per quanto la cosa sia strana, non avevano avuto segnalazioni simili in merito.
A loro parere avrei dovuto prima provare con un ripristino delle impostazioni, ed in seguito, se non risolutivo, con un ripristino di tutto il telefono. Mi hanno chiesto di tenere monitorata la cosa e di ricontattarli in caso.
Intanto il popup non si era ripresentato.
Ho fatto un reset delle impostazioni ed arrivato a casa ho anche cambiato la password di iCloud e iTunes tramite computer e attivato la verifica a due passaggi.
Per ora sembra tutto a posto, e spero rimanga così, ma la cosa rimane inquietante. Questo tipo di notifiche possono solitamente essere mandate solo con dei profili di controllo installati o se il dispositivo è sotto MDM, ma come detto non è il mio caso.
Questo è tutto. Se qualcuno rilevasse il medesimo comportamento farebbe comodo se ce lo segnalasse qui, ed io in caso vi terrò aggiornati.