View Single Post
Old 25-09-2015, 08:45   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] iOS9, dati utente a rischio sul lockscreen

giovedì 24 settembre 2015

Spoiler:
Quote:
C'è una falla nel lockscreen dell'ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino, sempre più sulla breccia quando si tratta di problemi di sicurezza e "caccia al bug" con premi milionari


Roma - Ad appena una settimana dalla distribuzione dell'upgrade da parte di Apple, iOS 9 è già sotto pressione per la scoperta di una falla di sicurezza potenzialmente molto pericolosa: l'origine del problema è nel lockscreen, e nel fatto che per procedere allo sblocco parziale basta premere i tasti (virtuali) giusti al momento giusto.

I problemi con il lockscreen non sono una gran novità per l'OS mobile di Cupertino, e nel caso specifico si parla della possibilità di invocare Siri dopo aver inserito quattro codici di accesso non corretti: digitando tre caratteri al quinto tentativo prima che iOS proceda a bloccare il terminale, occorrerà tenere premuto il tasto home per richiamare l'attenzione dell'assistente di Apple.

https://youtu.be/_giVIDKwRr4

Nonostante a questo punto il gadget dovrebbe essere bloccato, denuncia chi ha scoperto la falla, con Siri si potrà comunque accedere ai contatti in rubrica e alle foto salvate sul dispositivo. Il "trucco" non funziona nel caso in cui Siri sia stato configurato per non essere disponibile su un terminale bloccato.La nuova "falla" di iOS9 non è grave al punto da essere paragonata alla breccia recentemente aperta nell'App Store da XcodeGhost, o magari da poter riscuotere taglie milionarie come nel caso della caccia ai bug di alto profilo promossa dalla startup ZERODIUM. Nondimeno il problema esiste, e i suoi possibili effetti negativi aumentano in proporzione alle stime di adozione di iOS9 comunicate in questi giorni da Apple (50 per cento).

È probabile che Cupertino risolva il bug del lockscreen in un prossimo update per il suo OS, anche se un primo aggiornamento è stato già distribuito ma non prende in considerazione il problema in oggetto: iOS 9.0.1 corregge alcuni bug nel completamento del setup guidato dopo l'upgrade, nel malfunzionamento di allarmi e timer, nella distorsione dei frame con i video in pausa e nella potenziale perdita di dati su una connessione cellulare con APN personalizzato.

Alfonso Maruccia







Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso