View Single Post
Old 24-09-2015, 09:30   #8472
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
OK, comunque mi chiedvo anche un'altra cosa: se mettiamo due o più linee VDSL in diafonia tra loro con l'UPBO attivo e funzionante, si danneggeranno soltanto in downstream o anche in upstream?
Cioè: l'UPBO riesce ad evitare quasi del tutto la diafonia (in UP) tra i cavi? Se si, eventuali degradi dell'SNR in upstream sono da attribuirsi quasi esclusivamente a disturbi esterni d'altro tipo e non a mutue interferenze tra linee xDSL?
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Personalmente per approfondimenti preferirei sentire prima cosa dice il sommo [elevatissimo, superlativo, eccelso, divino, sublime etc ] ironmark99, che ne sa sicuramente più di me.

Comunque ti rappresenta il rumore che c'è in assenza di segnale
Cristoff, MiloZ... vedete quella luce all'orizzonte? È il sommo che sta scendendo dall'Olimpo...

Per quel che riguarda i grafici di attenuazione:

curiosa quella cuspide verso fine banda che va e viene. Sembra proprio tanto l'effetto di una derivazione in parallelo di circa 2 metri di lunghezza (forma e frequenza corrispondono alla perfezione). Però perché sparisce? Sarebbe interessante vedere COME sparisce, se lo fa di botto o quasi, oppure se lentamente cambia col tempo-temperatura. MiloZ, puoi cercare di catturare più istanti intermedi?

L'ipotesi di Cristoff che sia dovuta a disturbi in frequenza mi convince meno. Intanto perché se fossero disturbi non dovrebbero apparire sul grafico della attenuazione ma su quello del QLN. Poi perché quella forma, così regolare, poco si addice a dei "disturbi", che per loro natura sono abbastanza caotici. Può capitare che un disturbo particolarmente potente impedisca al modem di misurare correttamente l'attenuazione, in una certa banda, ma anche qui mi aspetterei delle irregolarità caotiche, magari con dei "buchi" e non così ben raccordate e formate.

Per quel che riguarda i disturbi reciproci tra linee VDSL e l'uso dell'UPBO:

Ora, l'UPBO non impedisce il disturbarsi reciproco delle varie linee VDSL nello stesso cavo, ne' in DS ne' in US, ma semplicemente "mette alla pari" tutti gli US (che per loro natura possono arrivare da distanze diverse), in modo che ogni US "conti" come tutti gli altri. Senza UPBO gli US dei modem vicini al cabinet farebbero un sacco di danno agli US molto attenuati dei modem distanti dal cabinet. In DS questo meccanismo non serve perché i vari sistemi VDSL partono tutti insieme e con la stessa potenza. Il DPBO agisce solo nella banda ADSL (sino a 2.2MHz) per proteggere gli ADSL che da centrale arrivano al cabinet già attenuati.

Ciò premesso avremo che ogni sistema VDSL sul cavo disturba ed è disturbato da tutti gli altri, sempre e comunque. I DS disturbano e sono disturbati solo dagli altri DS, e gli US disturbano e sono disturbati solo dagli altri US, e ciascuno "conta" per uno. Se su un cavo multicoppia ci sono 10 sistemi VDSL, ognuno riceve il disturbo e disturba tutti gli altri nove, da ciò non si scappa. Solo il vectoring può "cancellare" la diafonia da altri sistemi nello stesso cavo.

Per il grafico di QLN:

come già detto dal mitico, eccelso e divino Cristoff ( ) QLN sta per "Quiet Line Noise", ossia rumore presente sulla linea in stato di quiete (quando il DSLAM trasmette a tutti gli altri modem tranne che al mio), cioè mostra tutto il rumore che arriva sul cavo alle varie frequenze. Serve al modem per calcolare i vari Rapporti Segnale/Rumore (SNR) che gli permettono di sapere quanti bit assegnare a ciascuna portante. La potenza ricevuta ad una certa frequenza è la cifra che sta al numeratore, il QLN alla stessa frequenza la cifra al denominatore della frazione.

Il grafico è utile per vedere che tipo di disturbi sono in arrivo, e il loro livello. Nel tuo caso, essendo una linea abbastanza continua e piatta, sembra dire che si tratta essenzialmente di rumore di diafonia e di rumore termico del cavo. Se ci fosse qualche picco appuntito, invece potrebbe trattarsi di rumori "alien" provenienti da stazioni radio o altri disturbanti del campo elettromagnetico non correlati al funzionamento del VDSL in sé.

Scusate la mia solita verbosità. Ora vado che un calice di Nettare e un panino di Ambrosia mi attendono...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 24-09-2015 alle 09:41.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso