View Single Post
Old 24-09-2015, 09:14   #19
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Piccolo nekropost ma per una buona ragione:

Ho rimediato uno smartphone Android One dell'anno scorso (nuovo), un Karbonn Sparkle V dalla baia (uk) ad un prezzo onesto (intorno ai 100 euro spedizione compresa, prezzo di listino 140$, uscito l'anno scorso in India) visto che avevo bisogno di un upgrade al mio Xperia Sola (Xperia Sole in italia ). Segue minirecensione.

Confermo che ha 4 GB di storage interno, di cui 2.23 GB "disponibili" per l'utente.
Se tale utente non aggiorna e disattiva le varie app Google che occupano quasi 1 GB di spazio quando aggiornate (si può fare senza Root, col Root le puoi anche cavare o aggiornare quelle nella memoria di sistema così non sprecano spazio).
Nessun partizionamento idiota con finte SD interne, solo system e data. Ovviamente ha lo slot microSD.
A parte le app Google, che comunque sono moderatamente utili (chrome, youtube, hangouts, maps, translate, google/ricerca rapida, che sono quelle che occupano più spazio, più altre minori) ci sono 2-3 altre piccole app di crapware ma niente di chè.

In idle, appena aggiornato a 5.1.1 e con app integrate aggiornate, usa 270 MB di ram per il sistema, 87 MB per le app, e 607MB di ram sono liberi. Totale 965 MB di ram utilizzabile su 1 GB teorico (il resto viene assegnata staticamente a GPU, decoder, modem et al)

Non ho ancora messo sim ma avevo letto che uno dei due slot è limitato al solo 2G (che per me è ottimo).

Lo schermo è ottimo, per vedere i pixel devo tenerlo a 2-3 cm dall'occhio (distanza NON realistica per un utilizzo normale)

Non ha i tasti hardware nonostante abbia ampio spazio (inutilizzato) fuori dallo schermo.

La scheda madre si trova in alto (se tieni il telefono dritto in mano), quindi anche quando si scalda un pò (giochini o video) non dà fastidio.
Sotto c'è una batteria rimuovibile che occupa il grosso dello spazio dove starebbe la mano.

Il Wifi non sembra risentire della mia mano se lo tengo dritto (quindi l'antenna l'hanno messa in un posto intelligente, magari sopra).

Le telecamere ci sono e vanno (una davanti scarsa e una dietro decente), ma non ho le competenze per commentare oltre. Posso postare foto di natura morta (o viva) a richiesta. Si rifiuta di fare foto senza una microSD.

C'è il flash e va come torcia col suo comando dal menu a tendina.

La plastica posteriore è piacevole al tocco, effetto pelle, sembra solo smerigliata, non con della gomma sopra (tipo cineseria).
I tasti laterali (accensione e volume + e -) sono solidi e NON placcati (sono solo neri). Lato destro, non troppo in alto quindi utilizzabili anche se lo tieni con una mano, con la sinistra è un pò più scomodo.

Nella scatola c'era smartphone, una plastica proteggi-schermo da applicare, una cuffietta microfono bianca, e un cavo USB bianco (lo smartphone ha la plastica posteriore bianca quindi suppongo che siano per fare pendant). Nessun caricatore.

Aggiornato ad Android 5.1.1 e va da dio. Sarà che sono abituato con un telefono che ha 380 MB di ram effettivi su 512 (VIGLIACCHI!!! PAGLIACCI!!! LADRI!!!) che con Android 4.0.4 lagga anche da spento, ma la prima impressione è ottima.
Fluido, multitasking, tutto.

Durata della batteria non so, è ancora in carica. dicono 1700mah.

Se qualcuno ha qualche domanda fate pure.

Non posto bench che non servono.

Per ora direi un best buy e di tanto anche al prezzo attuale. Solo un Winphone fa meglio a questi prezzi.

p.s. il progetto Android One sta sbarcando in EU (spagna e portogallo) con prezzi sotto i 200 euro http://www.androidcentral.com/androi...ampaign=nextv2

The Aquaris A4.5 is a 4.5-inch smartphone with a 540 x 960 IPS display. Inside the smartphone is a 1GHz MediaTek quad-core processor, 16GB of expandable storage, 1GB of RAM, dual SIM slots and a 2470mAh battery. Around back, there's an 8MP camera, and Android 5.1.1 ships on board. The Aquaris A4.5 also packs LTE support, and costs €169.90 in Spain and €179.90 in Portugal.

l'idea di fare partnership coi produttori di cinafonini sembra pagare.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 24-09-2015 alle 10:04.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1