Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale
Spero solo che l'esempio di cpu non dipendente dal silicio non siano quelle basate sui derivati di Nehalem...
Le cpu Intel hanno un FO4 "enorme" di 24. Questo significa questa cpu ha la NECESSITA' di commutazioni veloci (delay off-on ridotto= maggiore Vcore). Velocità che non è stata in grado di fornire il SOI a Vcore decenti. E qui dove il FO4 basso fa la differenza. E in effetti PD dimostra questa qualità in tutta la sua potenza nei confronti di k10. Non c'è nessuna ragione per credere che Sandy bridge potesse raggiungere i 3 GHz sui 32nm SOI.
Come se non bastasse un FO4 basso permette un clock gating molto aggressivo
.
Qualcuno potrebbe dire che anche PD ha la necessità di commutazioni veloci. E infatti, il FO4 è un buon indice per conoscere la frequenza massima di una cpu con un determinato processo produttivo e Vcore. L'analisi del consumo effettivo è cosa diversa e dipende dall'implementazione, così come le prestazioni.
Credo che Intel debba necessariamente pensare ad un post-Nehalem per sfruttare a meglio le qualità del suo silicio anche nel ST.
Le percentuali sono un pochino sbagliate (prendo per buono i tuoi numeri anche se AMD parla di +12% a livello di modulo e+5% a livello di die, il quantitativo di cache è esagerato):
SMT +24% (perf 130% tran 105%)
CMT +44% (perf 180% tran 125%)
chiaramente è il secondo ad essere più efficiente. Tuttavia utilizzando il primo tipo si può aumentare a parità di TDP la potenza nel ST (ma andrà meno nel MT) rispetto alla soluzione CMT. Come vedi non c'è un chiaro vincitore.
Ma andrebbe anche l'80% in più..
A parte gli scherzi un CMT+SMT potrebbe essere un ottima soluzione. Mi pare di ricordare che le CPU xeon con le istruzioni AVX si downcloccano pesantemente. Per il desktop anzichè avere un octa-core (16 thread) ci fosse un 6 moduli con 12 core+ HT (24 thread), sarebbe ancora meglio imho.
|
Come potrebbe essere un CMT + SMT?
Quel tizio di AMD aveva detto che Zen sarebbe sia CMT che SMT.
Ma che complessità avrebbe un core + SMT in CMT nel modulo?
Sarebbe disumano... Alla faccia della predizione e fella velocità cache.