Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Un altimetro GPS sarebbe stato ancora meglio di un altimetro barometrico, anche perchè la pressione cambia GUARDACASO al variare dell'altitudine, ma anche del meteo, della temperatura, ecc
|
Ciao
se per altimetro GPS intendi uno strumento che si interfacci con le mappe GPS a disposizione questo è quanto accade con i vari software di tracciamento e la precisione è decisamente ridotta. Trovi nell'articolo alcuni confronti che spiegano nel dettaglio questa cosa.
L'altrimetro barometrico è per sua natura influenzato da variazioni nella pressione atmosferica, e questo è stato indicato chiaramente in una parte della recensione con un esempio di traccia che ho registrato in una condizione limite. Entrambi introducono quindi un errore, ma per mia esperienza un altimetro barometrico ha una precisione nettamente superiore nel fornire una indicazione di massima (leggi: non precisa al metro) di quello che è il dislivello percorso.
Se con altimetro GPS intendi altro, allora non ho inteso a cosa tu ti riferisca. Considera comunque che nessun dispositivo precarica le mappe GPS con l'altimetria (per quanto o meno siano corrette nelle quote che riportano) in quanto sarebbe una mole di dati incredibile da avere. Tutti gli smartphone, ad esempio, gesticono le mappe delle cartografie (non delle strade, ma del prospetto del terreno) scaricandole in tempo reale via rete dati in funzione di dove ci si trova in uno specifico momento.