|
Grazie a tutti e due per le risposte.
L'impianto di terra è ok, vi spiego meglio il problema che ho avuto circa un anno fa.
Durante un forte temporale, come di consueto, decidiamo di staccare tutti gli apparecchi elettronici dalla 220. Facendo ciò, dimentichiamo solamente di staccare la linea telefonica, è avvenuto tutto in pochissimo tempo. Un fulmine è caduto vicinissimo a casa nostra e, a quanto ho ricostruito dopo, è passato per la linea telefonica, arrivando al modem (bruciandolo) e propagandosi in due direzioni:
1) verso gli altri apparecchi collegati alla ciabatta dove era presente il modem (la ciabatta era staccata dalla presa a muro), bruciandone una parte
2) verso il cavo ethernet del modem, arrivando al computer e bruciando scheda madre e RAM.
Vorrei trovare un modo, o un dispositivo, per proteggere sia gli apparecchi collegati alla rete elettrica (potrei non aver sempre il tempo di staccarli manualmente), sia gli apparecchi collegati alla linea telefonica. Per quanto riguarda il PC ad esempio (collegato anche indirettamente alla linea telefonica tramite ethernet), basta una ciabatta antifulmine oppure è una cinesata che al primo sbalzo di tensione è ko?
P.S. Per marco, mi capita spesso di rimanere senza corrente, sia perchè nel mio quartiere fanno spesso lavori, staccando tutto, sia perchè praticamente ad ogni temporale viene via la corrente.
Tt Commander MS-I | i7-4790K @4.7GHz cooled by CM Hyper 612s | Palit GTX 1070 GameRock | ASRock z87 Pro4 | XFX Pro 550W | Corsair Vengeance LP 4x4GB | Samsung 840 Pro | SteelSeries Arctis 7 | Roccat Isku | Roccat Kone[+] | Razer Vespula/Goliathus
Ultima modifica di dany4president : 19-09-2015 alle 09:39.
|