Buongiorno a tutti!
Il 1° ottobre mi trasferirò a Porano, in provincia di Terni, in una casa in affitto.
Premetto che i precedenti inquilini avevano l'ADSL con Telecom. Al momento, la casa è senza linea perché, andandosene, hanno dato la disdetta.
Sono andato sul sito TIM e la verifica della copertura ha dato esito negativo. Questa cosa mi ha molto stupito, quindi sono andato sul sito Wholesale e (inserendo i numeri di telefono di due vicini di casa) mi risulta che, sulla mia centrale, in ATM (ma tanto chi la vuole?) non è disponibile, ma in ETH fino a 20 mega sì.
La cosa curiosa è che gli stessi numeri, sul sito TIM, risultano non raggiunti da rete fissa.
Scrivo un messaggio privato via Facebook e mi arriva il messaggio pre-confezionato "Verifica la copertura sul sito TIM). Mi avveleno leggermente e mi rispondono questo:
"Ciao Fabio, ti confermiamo che al momento l’indirizzo da te fornito non è raggiunto dal segnale Adsl per saturazione di zona. Restiamo a tua disposizione, buona giornata. #TIMfisso"
Vado anche su OVUS e mi restituisce gli stessi risultati del sito wholesale. Attenzione: NON dicendo che la centrale è satura in ATM, ma che l'ATM non è proprio disponibile mentre l'ETH sì.
Concludo dicendo che sia Fastweb che TIscali mi dicono che l'indirizzo è raggiungibile su rete non propria (quindi appoggiandosi proprio a Telecom).
Siccome, a quanto mi sembra, sono incappato in un errore del database con conseguente muro di gomma dell'assistenza, c'è qualcosa che posso fare o devo rassegnarmi? Essendo un telelavoratore (sono traduttore), non vorrei affidarmi a una società che poi, in caso di disservizio, impiegherà giorni e giorni a risolvermi i problemi.
Grazie e buona giornata!