View Single Post
Old 14-09-2015, 11:37   #11
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da TeSCHio2 Guarda i messaggi
Però in questo caso è sbagliato il metodo con cui fanno aggiornare allora, bisognava dare una key di windows 10 dall'inizio. Mi spiego meglio.

Se per esempio io ho una retail di windows 7 e aggiorno il pc questo diventa, aggiornando un windows 10 OEM con chiave generica e attivo.
A questo punto io posso chiamare il servizio clienti e dire che a seguito di un cambiamento hardware ho bisogno di una nuova chiave di 10, perché non si attiva più il sistema, loro me la danno ed io in teoria posso installare windows 10 retail su un altro pc. Avendo di fatto due copie.
I server non riconosceranno che è la stessa perché uno ormai è windows 10 oem legata al machine id e non al vecchio seriale di windows 7/8.1.
L'altra copia, l'operatore dopo aver verificato che il seriale del vecchio windows sia effettivamente una retail mi danno una nuova chiave come se avessi acquistato win10 retail.
Come ragionamento fila no?
Infatti hanno sbagliato LORO all'inizio, di fatto trattano tutti gli aggiornamenti come OEM.
Comunque l'operatore esperto mi ha detto che fornendo
- numero di serie di Windows 10 indicato nel pannello di controllo
- key di windows di provenienza (che ovviamente sarà legata al numero di serie, ed archiviata sui loro server di attivazione)
nel giro di qualche giorno, fatte le verifiche, avrebbero mandato una key di windows 10.
Evidentemente non hanno altro modo, avendo trasformato tutto in oem.
Ribadisco, in USA fanno così, stando a quanto leggo sui forum.
Ed ahimè anche in usa devi trovare l'interlocutore che abbia idea di cosa si stia parlano.

PS: ho anche un'altra licenza di windows 10, upgradata sempre da Win 8 retail, su un altro pc che non ho più. L'operatore mi ha detto che per questa devo fare l'upgrade in quanto loro, per fornire il codice di Win10 "aggiornato" hanno bisogno del numero di serie (che ovviamente non posso più fornire, non avendo più il pc)
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso