|
se gli capita di di lavorare saltuariamente con il 3d, con photoshop e illustrator e non pretende di avere un fulmine, la seconda configurazione potrebbe bastare. c'è però l'incognita che le schede madri potrebbero non essere aggiornate per la 7870k ed anche qui sarebbe consigliabile un dissipatore aftermarket, le ram invece prendile almeno a 1866, se la scheda madre le supporta vai di 2133. le apu rendono meglio con memorie che viaggiano di piu'.
te lo dico perchè anch'io inizialmente volevo prendermi un'apu a10 7800 \ 7850k per le cose che devo fare ( essenzialmente audio, qualche roba video) ma ho ripiegato su altro per via della scarsa potenza cpu rispetto alla controparte intel. tutto dipende se il tuo collega si accontenta o meno. per poco piu' di 100 euro con la prima avrebbe prestazioni non so quante volte superiori e facilmente upgradabile a livello scheda video
ultima cosa: gli utenti della 7870k han lamentato cali di frequenze operative improvvise, problemi di surriscaldamento, segno che ci sono dei problemi o lato software o (peggio) lato hardware.
|