View Single Post
Old 01-09-2015, 18:45   #8
Jhon16
Senior Member

L'Avatar di Jhon16

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da strabaffo84 Guarda i messaggi
confermo la ricarica ricevuta

il pacco partirà per mercoledì

grazie
Vorrei rendere pubblico qui quanto mi è accaduto.
Ho acquistato una EVGA Geforce GTX 680 SC Signature 2 dall'utente strabaffo84 il quale mi ha assicurato che questa funzionava perfettamente.
Avevo già acquistato altre volte da lui e pertanto mi sono sentito subito sicuro dell'acquisto.
Non appena la scheda è arrivata non ha fatto altro che confermare i miei pensieri: esteticamente la scheda sembrava veramente ben tenuta così l'ho installata sul PC e ho subito effettuato un veloce test con 3D Mark che si è concluso senza problemi.
Oggi invece (per la verità ora che ricordo l'accaduto è successo anche ieri ma poi andavo di fretta e non ci ho fatto più tanto caso) provo a giocare a Crysis 3 e anche qui nessun problema o almeno all'inizio.
Dopo alcuni minuti di gioco infatti i driver crashano e vengono ripristinati.
Provo a riavviare il gioco e di nuovo stessa cosa, dopo pochissimo tempo di gioco i driver crashavano.
Il tempo in cui potevo giocare è così sceso sempre più drasticamente fino ad arrivare al punto in cui il gioco crashava praticamente non appena finiva di caricare il livello.
Non ci ho dato troppo peso visto che su internet ho visto che Crysis 3 a volte fa i capricci a causa del motore grafico bello pesante.
Così decido di rispolverare il disco del primo capitolo, lo installo ma appena avviato il gioco, questo smette di funzionare e i driver video vengono ripristinati. Riavvio il PC e riprovo ancora ma niente.
Forse non è giornata di Crysis penso, allora provo a vedere se il 3D Mark va.
Lo avvio e parte tranquillamente, ma dopo pochi secondi escono degli artefatti sul display del computer e anche il 3D Mark fa crashare i driver.
Allora capisco che c'è qualcosa che certamente non va.
Aggiorno i driver video Nvidia (con quelli freschi rilasciati nella giornata di ieri mi sembra) ma niente.
Ormai non riesco più ad avviare un gioco nemmeno per pochi secondi, come se ci fosse stato un degrado continuo.
Scrivo così al venditore che mi assicura che prima di spedirmi la scheda l'ha testata con un vecchio Call of Duty tra l'altro senza nemmeno i dettagli alti. .
Allora io gli dico che la scheda "evidentemente ha problemi quando invece è sfruttata a fondo" (infatti i giochini leggeri, quelli da centinaia di FPS per intenderci vanno senza problemi) e lui mi avvisa subito che non la prende indietro a causa del mio comportamento sospetto secondo cui i problemi sarebbero sorti solo in un secondo momento (ma la scheda in effetti appena è arrivata il 3D Mark lo ha passato, poi oggi giocando ha deciso di dare problemi).
Il venditore comunque poi ci ripensa e afferma che deve pensarci seriamente se riprenderla indietro o meno e che deve vedere se risulta ancora in garanzia (la garanzia estesa richiede comunque che la scheda sia stata registrata sul sito di EVGA entro 30 giorni dall'acquisto mi pare).
Allora provo a formattare il PC e a installare Windows 7 (pensando che possa essere qualche problema con i driver di Windows 10) ma anche qui niente da fare

Nonostante la scheda appena arrivata nel breve test da me effettuato non abbia dato problemi evidenti, una cosa in realtà è accaduta.
La scheda in effetti sotto carico si è messa a fischiare non poco, e io l'ho detto al venditore, ma lui in merito non mi ha detto nulla e poi girando su internet ho letto che potrebbero essere i condensatori rumorosi e che non dovrebbero dare problemi (ma il condizionale è sempre d'obbligo e in effetti i fatti sembrerebbero dare valore a questa affermazione) così non ho dato peso alla questione e l'ho liquidata tranquillamente, pensando che tra l'altro in caso di gioco o comunque di utilizzo della VGA le mie orecchie sarebbero state distratte da un altro tipo di rumori.

Allo stato attuale di cose visto l'improvviso degrado dell'affidabilità della scheda sopraggiunto improvvisamente e apparentemente senza motivo sono spinto a pensare che il motivo dei problemi sia riconducibile proprio al fischio al quale inizialmente non avevo dato peso.
Non avendo manomesso la scheda in alcun modo ne avendo fatto nessuna azione pericolosa o che avrebbe potuto comprometterla, non ho altro a cui pensare.

La mia richiesta per il venditore pertanto sarebbe quella di avere un rimborso dei 150 € (ci rimetto anche le spese per mandargliela indietro, fa nulla) senza additargli contro nessuna colpa.
Ebbene perchè nonostante l'oggettività del malfunzionamento della scheda, io non mi sento di affermare che strabaffo84 abbia agito in malafede, visto che da lui ho acquistato in passato trovandomi benissimo, io come tanti altri utenti qui del forum, ma semplicemente mi sento di dire che parlando di componenti elettronici, tra l altro non nuovissimi, tutto può succedere.
Sta alla serietà del venditore poi decidere se lavarsene le mani (con le ovvie conseguenze) oppure decidere di venirsi incontro a vicenda.

Visto infatti che eventi del genere possono accadere a chiunque, io sono apertissimo a diverse opzioni che possano soddisfare entrambi e cioè:

1) RMA della scheda gestito da strabaffo84 (sempre sperando che la scheda sia in garanzia) dal momento che EVGA attua la politica della non trasferibilità della garanzia (in pratica solo chi ha acquistato originariamente il bene può richiedere l'RMA)
2) Rientro della scheda con rimborso parziale (facendo sempre riferimento alla buona fede del venditore, ed essendo venditore anche io, il che mi permette di immedesimarmi nella questione anche dall'altra parte), posso accettare anche un rimborso parziale della scheda, diciamo almeno il 50%) come si dice "Ce la piangiamo insieme"
3) Qualunque proposta mi venga fatta che riesca a soddisfare entrambi

Io non so cosa dire, spero si riesca a risolvere questa situazione incresciosa. .

Ultima modifica di Jhon16 : 01-09-2015 alle 18:58.
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso