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Originariamente inviato da roccia1234
Verissimo, ho provato clash of clans tempo fa, più per curiosità che per altro.
Ebbene, dopo qualche ora (e dopo l'esaurimento del bonus iniziale) senza pagare praticamente non giochi, è tutto bloccato perchè i tempi per i vari upgrade aumentano in maniera esponenziale fino a tempistiche nell'ordine dei GIORNI, mentre chi paga può farle all'istante.
La differenza è enorme per un gioco online dove ti scontri con altri giocatori, basta che ne trovi uno che paga (anche una pippa colossale) e ti asfalta tempo zero, e tu hai smesso di giocare.
Ecco, "pay to play" è molto più adatto di "pay to win"  .
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Premetto che non ho mai giocato a questi titoli, ma c'è un utente del forum (balthasar85 credo ma non sono sicuro, se sbaglio mi scuso) che tempo fa smontò questa tesi spiegando dettagliatamente il bilanciamento del gioco: secondo la sua tesi sei semplicemente più lento, ma a livello X ti scontri solo contro gente del tuo stesso livello, e quindi poco importa che gli altri ci siano arrivati pagando o giocando normalmente, si è tutti allo stesso livello quando ci si affronta.
Spero di non ricordare male e non aver detto castronerie...