Il fatto è che ho toccato le partizioni più di un anno fà, e non sono sicuro al 100% che il problemino sia partito da li.
Non ci ho fatto caso perchè non lo ho mai considerato un vero problema, perché ogni volta che dovevo riavviare, semplicemente arrestavo il sistema e poi avviavo normalmente.
Avevo quindi prudenzialmente intensificato la frequenza dei miei backup su HD esterno, sicuro che alla reinstallazione del sistema operativo da partizione nascosta tutto si sarebbe risolto.
Ora che ho un po di tempo ho fatto questa reinstallazione ma questo problemino non è sparito.
Quindi non dovrebbe essere un problema di file corrotti perché questi sono nuovi, se l'hard disk e la ram non funzionassero il problema si verificherebbe anche con l'avvio normale, il che non succede MAI.
Rimane il BIOS, le partizioni , e forse il registro, (non so se con la renistallazione del SO rimane qualcosa di vecchio nel registro).
Purtroppo queste sono cose che vanno oltre le mie conoscenze e quindi ho provato a chiedere aiuto qui.
Il computer l'ho rimesso a nuovo e questo difetto non mi va giu.
http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/icon_dho.gif