View Single Post
Old 25-08-2015, 12:12   #38765
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Mi sembra che il valore di attenuazione Kl0 in quella tabella venga calcolato (semplicemente) in questo modo:

Kl0 = (Distanza * 20) / 1000

edit: 20 dB/km @1MHz mi pare il valore tipico di un cavo 0,6 mm in base alla tabella postata più sopra
Vero è!

Sapendo infatti che 1000 metri di cavo attenuano X dB@1MHz, dato che il Kl0 e la attenuazione variano linearmente con la lunghezza, basta fare la proporzione. Infatti nella tabella a 1000 metri è riportato un Kl0 di 20dB e a 100 metri un Kl0 di 2dB.

La relazione lunghezza vs attenuazione dipende tuttavia dal cavo, dato che alcuni attenuano solo 15dB@1MHz al km, ed altri 25dB@1MHz al km. La tabella, come giustamente dici tu, si riferisce ad un cavo medio da 0.6mm, ma per cavi diversi, e a pari attenuazione, la lunghezza potrebbe essere parecchio diversa.

In più il modem riporta due attenazioni ma non mi è chiaro a quali frequenze siano misurate, dunque mi risulta impossibile risalire al Kl0 di quel cavo, immaginare che cavo possa essere e calcolare, di conseguenza, la distanza DSLAM-modem.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso