il discorso è questo
molti di questi programmi sono pieni di modifiche netgear ovviamente perché sono adattati per girare su piccoli router e devono fare alcune cose
spesso queste modifiche rimangono da vecchi firmware per vecchi router e sono portate avanti sempre uguali, fin quando magari è necessaria una nuova versione di un programma e qualcuno ci rimette mano perché non può applicare le patch così come sono
per dire pppd del 3500 è assurdo, contiene cose che non servono setta variabili di nvram che non sono mai usate in nessuna parte del firmware; sai come si chiama la cartella di pppd nell'archivio dei sorgenti netgear? "ppp-2.4.1.pppoe4.dm111" ho detto tutto
poi nelle ultime versioni del firmware lo hanno cambiato di nuovo, evidentemente prendendo una versione in uso su un altro router e di nuovo ci sono cose che non sono usate da nessuna parte
per pppd ho preso l'ultima versione disponibile e se farò ancora amod quando uscirà una nuova la adatterò ed userò quella, per pulirlo da cose che non si sa manco a cosa servono e fare una versione pulita
non è tanto per il changelog (
https://ppp.samba.org/README.html) ma proprio per fare una versione pura rispetto all'originale, levando cose che si sono accomulate e non servono
chiaramente quello che accade è che, per fare un esempio sempre per il 3500, se uno è connesso ad un vecchio dslam in adsl1 magari col vecchio pppd il plugin gli faceva la connessione, col nuovo no
chiaramente non posso indagare sul perché accada questo, mica devo vendere router e venderli in giro per il mondo
per cui lascio la versione originale e metto la nuova
se invece prendere una nuova versione non comporta rischi come quello di non potersi connettere, me ne infischio delle cose che netgear aveva aggiunto e metto la versione nuova e stop
per esempio per un programma come miniupnpd che è sempre a rincorrere bug che ne inficiano pesantemente la sicurezza, uso il nuovo, basta che apra le porte, senza i fronzoli netgear
ma per pppd dove è in gioco la connessione non posso togliere la vecchia; se sapessi che non cambia niente per tutti, la toglierei