View Single Post
Old 18-08-2015, 18:57   #17
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sicuramente non saranno elettrodomestici efficienti ma da lì a 5500Kw ce ne passa di roba... anche se usi i condizionatori per una ventina di giorni (certo che se li accendi a giugno e li spegni a settembre altro che...).

Appunto.. come non è fuori dal mondo... da 1219 a 5500 più del 450% in più.
Ed è quasi giusta quella stima lì, io ad esempio sono sui 1000 (in verità poco meno).

I tuoi conti possono essere anche giusti, non li sto contestando ma se riferiti a gente con consumi a livelli veramente fuori dal mondo, e di parecchio oltre la media, che hai anche citato.
Con quei consumi, a 5500Kw... senza nemmeno i consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e gas per cucinare... altro che fotovoltaico, serve una minicentrale nucleare!
Se vediamo la media, che più o meno è il mio caso spenderei magari 300 euro in corrente elettrica, anche se ne risparmiassi un 50% col fotovoltaico, di soli costi energia magari porterei a casa un 100 euro... ma ne dovrei spendere oltre 1000 per il riscaldamento.
Meglio che non dica quanto consumi io all'anno nonostante 6kWp di pannelli ed avendo il metano per acs e riscaldamento
Comunque i dati dell'istat sono pro capite, i consumi utenza sono circa di 2000kwp, quindi è possibile che una famiglia di 4 o 5 persone, consumi 5500kwp, alla fine si parla di 240€ a bimestre di enel, anche i forum sono pieni di testimonianze, vuoi che chiaramente solo la gente che paga di più si lamenta ma purtroppo si è molto più energivori di quel che si pensa. In fondo i pannelli non sono questione per gli appartamenti, si parla sempre di ville e villette dove ognuno gestisce la propria falda.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-08-2015 alle 19:02.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1