View Single Post
Old 18-08-2015, 14:22   #38274
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1416
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me non c'è motivo che valori negativi o postivi siano "corretti" o meno.
i valori in dB sono riferiti a 1 mW di potenza, quindi possono essere positivi o negativi a seconda che siano maggiori o minori di 1 mW.
il dslam negozia con il modem valori di potenza che siano i più bassi possibili per garantire le prestazioni della connessione, allo scopo di limitare le mutue interferenze fra le varie coppie.
di solito i valori negativi esistono sull'upstream, se abiti vicino all'armadio ripartilinee è più probabileche tu abbia valori di potenza più bassi (quindi con maggiore possibilità che siano negativi), se abiti più lontano avrai valori di potenza superiori
Quoto in toto!!

A titolo di "guida" orientativa accludo il seguente grafico, con le maschere di picco di potenza DS e US per il profilo 17a, che altro non sono se non gli inviluppi dei massimi livelli che le portanti sono autorizzate a raggiungere.

La traccia nera rappresenta il DS, con le sue tre bande.
Le tracce tratteggiate (che continuano nella nera) mostrano le limitazioni di potenza imposte dal DPBO, in funzione della distanza Centrale-armadio, per proteggere gli ADSL che provengono da centrale. Per chiarezza ne sono state plottate solo tre, per le lunghezze di 500, 1000 e 1500m, ma le possibilità d'impostazione di lunghezza sono pressochè continue, e dipendono nella forma anche dal tipo di cavo che collega i due punti.

Le varie tracce colorate non tratteggiate, rappresentano invece gli inviluppi di picco che le portanti US (raggruppate in due bande) possono raggiungere, in funzione della distanza armadio-casa del cliente (ossia la lunghezza della secondaria) che variano a causa dell'UPBO. In legenda, a fianco di queste ultime è riportata la potenza aggregata US, ossia la potenza complessiva di trasmissione US risultante. La potenza trasmessa dipende dalla attenuazione del cavo, dunque la relazione tra lunghezza della secondaria e potenza TX permessa qui mostrata è indicativa, perché si riferisce ad uno specifico cavo con attenuazione pari a 24.7 dB al km.

__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL

Ultima modifica di ironmark99 : 30-08-2017 alle 23:41.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso