|
Salve ragazzi, sono stato indirizzato qui dalla discussione sui NAS.
Secondo voi con un hardware del genere che tengo a precisare ho già, non ho dovuto acquistare nulla se non un case e gli HD (devo ancora farlo)
L'utilizzo è come NAS / PC-server quindi con tutti i miei DVD convertiti dentro, file comuni centralizzati, montaggio di ISO tra PC ecc.
Componenti:
Scheda madre: Gigabyte Mod 1155 GBT GA-H61M-USB3H (H61/mATX)
Processore: Intel Ci3 Box Processore CPU 1155 i3-3220, 3.30 Ghz
RAM: HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3
Dissipatore per CPU liquido mai utilizzato
A questo aggiungo un alimentatore trovato nel ripostiglio da 550W anch'esso nuovo e mai utilizzato.
Ovviamente utilizzerei tutto l'integrato nella mobo come scheda di rete,video e disattiverei l'audio e il superfluo.
Il tutto lo collegherei nel mio studiolo sotto UPS e lo configurerei per essere accessibile anche da WAN in modo da avere i miei file sempre disponibili.
Secondo voi come consumo siamo altini considerando che vorrei tenerlo acceso buona parte della giornata? Su un sito per calcolarne l'assorbimento mi ha dato (aggiungendo 4 HD WD RED) un 164W che secondo me sono proprio di picco ultra massimo, il consumo medio secondo voi a quanto si avvicina? Perchè è proprio questo aspetto che per ora mi sta tenendo fermo. Riuscirei tramite diminuzione delle frequenze a guadagnare qualcosa ?
Facendo un veloce calcolo dando per buono il consumo di 164W sarebbero un qualcosa come 100€ l'anno quindi più meno 8€ al mese
Ultima modifica di Valerio5000 : 10-08-2015 alle 14:16.
|