View Single Post
Old 09-08-2015, 11:07   #1
sasa41
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 379
[PROBLEMA] gigabyte970A-D3, il pc si riaccende da solo dopo lo spegnimento

qualche notte fà si è scatenata una tempesta di fulmini e quando sono andato a staccare la presa dal muro era già troppo tardi: nonostante il pc fosse spento così come la ciabatta delle prese, il fulmine è riuscito comunque a bruciarmi la scheda di rete integrata nella mobo e la relativa porta del router a cui era collegata. curiosamente però il cavo eternet che collega il router alla porta di rete sembra funzionare alla grande (il fulmine non deve essere passato di lì ? )

comunque ho aperto questo post per un altro problema causato dal fulmine e che credo proprio riguardi la MoBo (non vedo altra spiegazione), una
Gigabyte 970A-D3
in pratica quando arresto il sistema il pc si spegne (l'hard disk fà quel caratteristico rumore, il led del tasto power si spegne regolarmente), ma solo per un attimo, dopo neanche mezzo secondo si riaccende il tasto power e il pc si avvia.
non è un riavvio in senso tecnico, dove il tasto power resta sempre acceso.
qui il pc si spegne e si riaccende immediatamente

posso farci qualcosa? essendo un problema causato dal fulmine a pc spento non credo che la causa sia software, ma almeno capire la causa.
può darmi ulteriori problemi alla lunga?
per adesso quando devo spegnere il pc, arresto il sistema, aspetto che si spenga e quando si riaccende spengo la ciabatta delle prese togliendogli l'alimentazione prima che inizi il caricamento del SO, non ho altre soluzioni.
please HELP!
sasa41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso