Ok, ci sono arrivato, ecco una guida, spero possa essere utile.
Ricapitolando, in Windows 10 l'esecuzione di Coolsense viene bloccata dal filtro SmartScreen, ma anche se lo disabilitiamo il blocco rimane (sarā un bug di Windows 10? Vedremo..).
Una soluzione č eseguire Coolsense tramite l'account Administrator, che di default č nascosto in Windows (Nota: questo account non ha una password).
Ovviamente noi vogliamo continuare ad usare il nostro utente normale, da cui la guida seguente.
Per eseguire Coolsense come utente Administrator
dal nostro utente normale abbiamo due possibilitā: "esegui come altro utente -> Administrator", oppure link diretto in modalitā Administrator (consigliato).
Pre-requisiti:
1) Abilitiamo l'account Administrator (da cmd in modalitā amministratore: net user administrator /active:yes)
2) Impostiamo una password per l'account Administrator, tramite pannello di controllo (obbligatorio, servirā solo la prima volta)
Per eseguire Coolsense come utente Administrator:
1) Shift + click destro su HPThermalAssistant.exe e poi "esegui come altro utente"
2) Immettiamo "Administrator" e la password scelta
3) Ok
Link diretto a Coolsense come utente Administrator:
1) Creiamo un link con destinazione:
C:\Windows\System32\runas.exe /user:%COMPUTERNAME%\Administrator /savecred "C:\Program Files (x86)\Hewlett-Packard\HP Support Framework\Resources\HPThermalAssistant\HPThermalAssistant.exe"
2) Avviamolo. Solo la prima volta ci chiederā la password dell'utente Administrator (non la mostra mentre la scrivete)
3) Invio
Mezz'ora di lavoro!

Speriamo serva.
P.S.
Se volete mantenere la vecchia versione di Coolsense disabilitate il controllo aggiornamenti nelle opzioni di HP Support Assistant!