View Single Post
Old 26-04-2004, 22:44   #1
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
WinXP si autodistrugge inspiegabilmente

Ciao ragazzi,
vi sottopongo un curioso problema che disgraziatamente si è presentato al server che ho appena installato a un cliente.

Computer: Epox 85KA2+ (KT333) - Athlon XP 2200+ - 512 Mb PC2700 Twinmos - 2x Samsung 120 Gb ATA100 su controller onboard Highpoint HPT370 - Matrox MGA-G100 - Tv Tuner Lifeview - Windows XP Pro SP1

oggi ci stavo lavorando sopra, senza smanettare, e a un certo punto il Norton dice che l'Autoprotect sarà terminato a causa di un errore interno. Ignoro l'errore, poi decido di riavviare. Quanto mai!

Ora il pc appena inserita la password dopo qualche secondo dice che Explorer.exe è andato in crash, e chiede se inviare la segnalazione a Microsoft. Qualche secondo dopo, indifferentemente se si clicca sulla finestra o no, esce una Blue Screen 0x0000008E (C0000005, 8060AB13, F11979A0). Ciò si verifica anche con altri account utente.

Se provo la modalità provvisoria il sistema non va in blue screen ma explorer.exe continua a crashare, mentre se apro Task Manager e lo uso per aprire qualche prog va in crash pure lui!

Vado in console di ripristino e faccio un chkdsk, mi corregge qualche errore, riavvio ma niente. Rifaccio il chkdsk, e questa volta mi dice "Rilevati uno o più errori irreversibili nel volume", e non esegue nessun controllo. Le partizioni tuttavia risultano accessibili.

Le mie ipotesi sono:
- registro di configurazione o qualche file di sistema rovinato
- hard disk con settori danneggiati (xò sono nuovi e impostati come RAID1)
- controller RAID che causa corruzione nei dati (può essere utile installare una nuova versione del BIOS? ho controllato cosa correggono le nuove revision e sono solo piccoli cambiamenti)

Vorrei provare l'utility di Samsung per il test degli hard disk, secondo voi richiede qualche driver per il controller RAID? Io di driver DOS sul sito Highpoint non ne trovo.

Aspetto vostri consigli....

Ultima modifica di nicgalla : 27-04-2004 alle 20:38.
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso