View Single Post
Old 04-08-2015, 13:52   #1
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1480
Controller sata difettoso su Sabertooth 990FX R2.0, cosa fare?

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.

Mesi fa, per assemblare il mio nuovo pc, comprai una bella Sabertooth 990FX R2.0 usata ad ottimo prezzo. Poco dopo un mese di utilizzo, il pc cominciò ad impazzire. Non caricava windows (win 7) e se lo caricava, qualsiasi cosa si provasse a fare, come far comparire la barra di Start o ad aprire "Questo PC", il sistema si bloccava irrimediabilmente (classico viraggio sul bianco).
Il problema solo poi ho scoperto non essere fisso, all'avvio si presenta 7/8 volte su dieci, mentre usando il pc adeguatamente (saturando forse la banda del controller del chipset) prima o poi esce fuori. Questo non mi ha impedito all'inizio di credere che la causa fosse dovuta all'unità ottica, sostituita e poi dell'SSD anch'esso cambiato con un altro nuovo (vai te a pensare che il controller possa essere difettoso... soprattutto se per tua sfortuna cambiando periferica sfortunatamente tutto sembra funzionare alla perfezione!), e solo dopo con amara sorpresa ho scoperto che il problema risiedeva nella mobo (provati anche vari cavi e porte, è proprio lei).

Purtroppo non ho alcuna prova d'acquisto che mi possa permettere di far valere i 5 anni di garanzia di cui la mobo godrebbe () , quindi vorrei da voi qualche consiglio riguardo a come far tornare funzionante il mio bel pc, che da qualche mese aspetta che mi decida a trovare una soluzione.
Tra le varie soluzioni ho pensato alle seguenti:

1) Visto che un'altra 990FX non me la posso permettere, trovo una 970FX nuova qui su Roma (o anche usata ma con prova d'acquisto stavolta!) e butto la Sabertooth
2) Attivo il controller secondario (JMicron) sulla mobo e uso quello per caricare il sistema operativo, ma visto che tale controller ha solo due porte, dovrei mettere sopra un controller sata PCIE (ne esistono di buoni a prezzi ragionevoli?)
3) Varie ed eventuali suggerite da voi.

Giusto per farvelo sapere, vi faccio notare che il numero di periferiche SATA da attaccare non è alto, sarebbero: un SSD, 2 HD da 1Tb l'uno e una unità ottica.

Chi mi può dare qualche opinione/consiglio per favore?

Grazie a tutti quelli che useranno un po' del loro tempo per me!
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso