Ciao a tutti!
Sono afflitto da un problema davvero irritante, è da circa un anno che tento di capire da cosa possa derivare e penso finalmente di esserci arrivato. Premetto che non sono un super-esperto, mi intendo di informatica e pc ma la mia conoscenza in campo networking è davvero limitata, può darsi che quanto sotto scritto possa non avere alcun senso ad utenti con una buona conoscenza del settore, vi pregherei inoltre di non usare un linguaggio tecnico, farei davvero fatica a capirvi
Bene, partiamo dal principio. A settembre del 2014 (quasi 1 anno fa), illuso dal fatto che Telecom avrebbe esteso la tecnologia FTTC fino alla mia zona, ebbi la brillante idea di passare a loro, vado quindi da una ADSL Fastweb 20mb a una ADSL Telecom 7mb (

). Questo è stato l'inizio del mio problema.
In pratica ogni 24 ore e qualche minuto vengo disconnesso da internet. Sul modem, quello fornitomi da Telecom, tutte le spie rimangono accese (come è normale che sia) ad eccezione della spia "internet", che si spegne. Dopo circa 5-10 minuti tutto torna nella normalità. Ci tengo a precisare che al di fuori di questo "inconveniente" non ho mai riscontrato altri problemi.
Non so nemmeno quante volte ho chiamato il 187 chiedendo spiegazioni ma nessuno ha mai saputo aiutarmi, ogni volta mi rispondono che a loro la mia rete risulta ok (e quando mai?). Qualche giorno fa, con l'aiuto di un amico però, abbiamo studiato a fondo il problema e siamo giunti alla conclusione che ciò potrebbe risiedere nel fatto che Telecom, ad utenti privati, fornisce solo ed esclusivamente un indirizzo IP dinamico, e come tale, ogni X periodo di tempo (24 ore e qualche minuto appunto) il mio router chiede a Telecom un nuovo IP, disconnettendomi in attesa di riceve un nuovo IP. Difatti, ogni volta che tento di fare login in alcuni siti / applicazioni mi viene chiesta una forma di verifica poiché il sito rileva l'accesso da un IP diverso da quello usato la volta precedente. Questo problema non è mai esistito con Fastweb poiché, da quanto sono riuscito a capire, viene sempre fornito un IP statico.
Le soluzioni sono quindi 2 essenzialmente: la prima è quella di tornare a Fastweb, la seconda è quella di passare ad un contratto di tipo business con Telecom ed ottenere quindi un IP statico, sempre ammesso ciò sia possibile (dispongo di una partita IVA).
Prima però di prendere qualsiasi decisione vorrei sapere il parere di qualche esperto. E' legittimo pensare che il problema della disconnessione quotidiana, per così come l'ho descritto, può essere dovuto alla natura dell'IP fornitomi da Telecom? Se si, quale delle due opzioni sopracitate (o se ne conoscete di migliori) mi consigliate? Se no, a cosa potrebbe essere dovuto?
Ci tengo a dire che, per l'utilizzo che ne faccio, necessito di una linea stabile, in grado di operare 24 ore su 24 senza nessuna disconnessione piuttosto che una linea magari anche più veloce ma meno stabile. E' chiaro che una disconnessione ogni 3-4 settimane non è un problema, capite però che venir disconnessi ogni giorno, seppur per qualche minuto, è davvero scocciante.
Inutile dire che, qual'ora vi servissero dati o test (tracert etc.) per analizzare meglio il problema vi basterà solo chiedere
In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
Alessandro