@bobafetthotmail: sono d'accordo con te.
che poi "uso windows perchè linux è difficile" per me è un falso mito. semplicemente gli utenti desktop "standard" non hanno tempo/voglia di imparare ad usare il pc (nel senso: capire la differenza tra l'icone di explorer e di firefox, usare libreoffice al posto di microsoft office per scrivere due righe una volta ogni 3 mesi e cose del genere).
il computer non lo sanno usare lo stesso, ma se gli cambi wallpaper vanno nel panico. leggevo che alcuni installavano distro linux con DE assolutamente simili a windows xp e gli utenti nemmeno percepivano la differenza

non fatico a crederlo.
sicuramente non è una bella notizia, fa sempre dispiacere che un'azienda del genere chiuda. ma da qui a dire che è la fine per linux sui desktop ce ne passa. tant'è che di quelle poche distro preinstallate su pc in vendita ho visto solo ubuntu e opensuse.
poi chi vuole usare linux se lo installa da solo, al di là del dispiacere per Mandriva, non sarà la fine.
ps: non ho mai condiviso la voglia di "evangelizzare" a priori gli utenti desktop. semplicemente se uno non è interessato nemmeno ti ascolta. per usare il pc in modo "sveglio" ci vuole anche un po' di interesse.