View Single Post
Old 24-07-2015, 12:58   #214
Gulli22
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Ciao ragazzi!

sono nuovo e come molti di voi ho ricevuto da un paio di settimane il fantomatico router Fibra TOP

Acceso, impostato, per 2 settimane è stato impeccabile... ho 2 dispositivi via lan e poi 1 mac e vari telefoni in wi-fi, funzionava tutto: download stabile a 60Mb/s, streaming, passaggi file da un dispositivo all'altro, airplay, ecc ecc!

Pensavo di essere un miracolato e invece 2 giorni fa... zac! improvvise disconnessioni, lag, perdita di segnale, connessione iper lenta e chi piu ne ha piu ne metta (sto parlando solo dei dispositivi wi-fi).
Anche resettando tutto, problema persistente.

Non sono un esperto, ma di modem e router ne ho configurati parecchi in passato quindi mi sono messo a smanettare finchè non ho trovato una "soluzione" (se così vogliamo chiamarla).
Ad ogni modo, dato che leggo nei vostri post precedenti che non c'è speranza di un nuovo firmware, così come è difficilissima la sostituzione, vi propongo di seguito quello che per me ora sta funzionando bene:

Prima cosa: ho disattivato la rete 5Ghz. Non so perchè ma sono convinto che parte dei problemi sia data dalla gestione delle due reti in parallelo da parte di questo modem. In fondo, a meno che non abbiate vari pc in rete con l'esigenza di trasferire enormi quantità di dati o fare streaming pesanti da un dispositivo all'altro, il 2.4 in modalità N è più che sufficiente. E ha una discreta copertura in tutta la casa.
Io per i film uso AppleTV e MySkyHD che sono entrambi attaccati via LAN.

Passando alla rete 2.4, ecco le impostazioni:

Abilita il Wireless: Si
Stato di configurazione: Attivo
Canale: 13 (ho usato NetSpot per fare un check dei segnali nella mia area e scelto un canale il più possibile libero)
Potenza trasmessa: 100%
Modalita Wireless 802.11: b g n
Bande in uso: Auto
MCS Index: Auto
Abilita WMM: No
Protezione g-Mode : Disabilitato
Protezione n-Mode : Disabilitato
A-MPDU: Si
STBC Rx: No
STBC Tx: No

Così facendo, mi funziona tutto quanto benissimo. Connessione stabile e veloce (sempre a 60Mb/s, come era prima), ping discreto (25/30ms) e non ho mai avuto cali di prestazioni né da computer né da smartphone.

Se qualcuno di voi ha suggerimenti migliori, ben venga!!
Gulli22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso