Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail
Clientelismo di varia natura.
E ci ho lavorato quindi parlo per esperienza diretta.
Tanto tempo fa mi sono rotto il *** di dover fare tutto io perchè ero responsabile di una manica di incapaci raccomandati e non licenziabili, e me ne sono andato.
|
Guarda non posso parlare per tutte le P.A. d'Italia, ma quello che dici mi potrebbe tornare se si parla di ruoli ad incarico (consulenze, contratti a scadenza) o contratti dirigenziali o ruoli speciali.
Lì si che c'è tutto lo schifo che dici te.
Ma nei singoli dipendenti onestamente non mi pare proprio. Forse si, ma se ci sono direi che sono una discreta minoranza. Io negli enti dove ho lavorato/collaborato ho visto una grande attenzione nei confronti di concorsi pubblici di quel tipo, non tanto per "senso civico" ma semplicemente perchè ci sono un sacco di occhi puntati e tutti cercano di rigare dritto su cose di quel tipo.
Che poi le selezioni vengano fatte male lo stesso (perchè i bandi di selezione spesso son fatti a pene di segugio) è un altro discorso, ma questo di solito non avviene con le cattive intenzioni di promuovere una o più persone nello specifico, ma piuttosto per incompetenza/ignoranza di chi si trova a redigere il bando di concorso.
Discorso diverso se mi parli dei contratti con esterni (consulenze, aziende, affidamenti diretti etc) ma per l'assunzione a tempo indeterminato di dipendenti di basso profilo mi sembra che le irregolarità siano decisamente molto rare, per quanto ho visto io in questi 13 anni di lavoro nell'ambiente.