View Single Post
Old 24-07-2015, 09:37   #13
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1277
Sono WebAdmin (fra le altre ennemila cosa che faccio) di un comune Capoluogo italiano e posso dire che la situazione nelle P.A. è molto complicata.
Ci sono una serie infinita di problemi, ma è molto difficile inquadrare in maniera equilibrata la situazione senza scadere in facili stereotipi dove sfogare frustrazioni.

Da quello che ho visto nei 13 anni che lavoro nel settore il livello di competenza informatica è in media piuttosto basso. Questo non vuol dire che non ci siano persone competenti, anzi, ma che anche quelle poche competenze che ci sono non vengono affatto valorizzate.
Stipendi bassi, assunzioni bloccate, corsi di formazione spesso quasi inesistenti (e in un campo come questo dove in 3 mesi si rivoluziona il mondo potete immaginare da soli cosa succede ad uno che non fa corsi per decine di anni).

In pratica i "pochi" competenti che ci sono, secondo me, è perchè lo fanno per passione personale, certo non per il lavoro.
La meritocrazia poi, che già è poco esistente in generale in Italia, nell'ambiente delle P.A. diventa una barzelletta, con schede di valutazione fatte da persone che manco conoscono i dipendenti, col copia incolla perchè sennò poi "qualcuno si offende che a tizio ha dato voto + alto che a caio" e meglio evitare polemiche che ce ne son già troppe.
Etc etc etc.


Poi è anche un problema di barriere. Quando ti dai da fare devi scontrarti con la burocrazia, la politica (che guarda sempre più all'apparenza che alla sostanza) e il fatto che spesso si ha a che fare con responsabili/dirigenti che, a volte anche in buona fede, non capiscono un tubo di queste cose.

Dopo un po' di anni in un ambiente come questo è abbastanza "naturale" che subentri un certo livello di cinismo da parte dei dipendenti, altrimenti non si sopravvive.



Cmq ripeto, fare un paragone 1:1 fra i sistemi e i dipendenti di un ente pubblico, magari un piccolo comune, e quelli di una grossa azienda (che assume ingegneri informatici con master e li paga magari >3000€ al mese e ha budget imponenti da riservare a sicurezza e altro) mi sembra un po' ingrato.
Più che prendersela con i singoli dipendenti io me la prenderei un po' con il sistema in generale, se proprio sentite il bisogno di sfogarvi contro qualcuno/qualcosa.
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1