View Single Post
Old 23-07-2015, 09:04   #4
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Al di là della bontà o meno del prodotto (su cui comunque esprimo diverse perplessità, soprattutto a causa della ridotta ram e l'inesistente spazio di archiviazione, oltre ad una non esaltante passata esperienza con diversi prodotti toshiba...), ritengo che windows 8.1 sia del tutto inadatto ad un utilizzo tipicamente tablet, non rappresentando assolutamente un'alternativa ad un sistema ios o android.
Leggo molti commenti, compreso in questo articolo, che osannano windows 8.1 come sostituto di tablet con cpu arm. Sulla carta tutto molto bello, a parte l'autonomia che è sempre inferiore, poi si inizia ad usarlo e partono le magagne (non solo quelle...).

La verità è che windows 8.1 non è pensato per un utilizzo esclusivamente touch, con molte opzioni (spesso importanti) accessibili solo tramite pannello di controllo. E voglio proprio vedere la praticità a pigiare icone minuscole, su uno schermo di 9", progettate invece per essere cliccate con un mouse.
Lo stesso internet explorer con interfaccia modern ui, per quanto veloce è però limitatissimo, sia come opzioni sia per impossibilità di installare estensioni.
Anche la posta elettronica modern ui è vergognosa, offrendo addirittura meno opzioni del mail client di ios!!!!
La ciliegina sulla torta è poi il marketplace, indecente:
1. non c'è un browser web alternativo a internet explorer con interfaccia modern ui
2. mancano centinaia di applicazioni rispetto ad ios o android
3. quelle che ci sono sono fatte peggio.

L'utente "esperto" a questo punto se ne esce con la solita frase: "ma a che servono le app, sono inutili! tanto si può passare dal browser web o installare direttamente il programma x86 che mi serve".
Vero, però se devo accedere alla mia home banking (giusto per dire un sito che controllo spesso) è giusto un "attimo" più comodo avere pulsanti a grandezza dito subito disponibili piuttosto che armeggiare con scritte e pulsanti minuscoli su firefox, pregando ogni volta che il mio dito prema "estratto conto" piuttosto che "bonifico"...
Anche i programmi x86.... tanto per fare un esempio, non c'è nel marketplace un programma gratuito per leggere gli epub nè li può gestire direttamente windows 8.1. Bisogna quindi passare per il desktop ed installare adobe digital editions, ritrovando gli stessi problemi sopra enunciati con scritte minuscole e difficoltà di usabilità. E stiamo parlando di un formato (epub) che dovrebbe trovare la massima espressione proprio nel form factor dei tablet!

In definitiva, sono convinto che oggi come oggi i sistemi windows 8.1 intesi come tablet siano un fallimento completo e che Microsoft ha ancora molto da implementare per arrivare ai livelli dei concorrenti.
In fondo, il tablet deve essere comodità ed immediatezza, cosa che finora si può avere solo con android o ios.
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1