Discussione: Oly c5050
View Single Post
Old 26-04-2004, 13:45   #2
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Re: Oly c5050

Quote:
Originariamente inviato da zorzi
Ciao a tutti,
ho letto e scaricato molte foto e per ora mi sta notevolmente convincendo, considerato che mi piace fare foto in scarse condizioni di luminosità

Un po di impressioni sulla c5060 > pregi e difetti

L'ho messa a confrontto con la nuova c5060 ed anche le G5, ma la batteria proprietaria mi hanno scoraggiato non poco.


Grazie
La 5050 è sicuramente una ottima macchina che fa della luminosità estrema dell'obiettivo il suo punto di forza. Ovviamente tenendo il diaframma aperto al massimo incontrerai spesso del purple fringing, anche se per ovviarvi basta scegliere di chiudere di mezzo stop. Se prevedi di usarla in ambienti poco illuminati andrebbe benissimo.
Io ho preferito la 5060 perchè per me è più importante il grandangolo e perchè il livello del rumore è (probabilmente) leggermente inferiore, anche se la qualità delle immagini è pressochè identica. A vantaggio della 5060 ci sono l'LCD completamente snodabile e il telecomando compreso di serie. Per quanto riguarda la batteria io preferisco quella proprietaria (anche se sono tra pochi) perchè la durata è superiore e dopo un po' di prove ci si rende conto di quanti scatti possa durare (ca. 320), per cui ci si regola di conseguenza per la ricarica. Soprattutto alle basse temperature, come avviene in montagna, la batteria proprietaria ha un certo vantaggio.
La G5 è secondo me inferiore per qualità di immagine (non di molto, ma per definizione e colori preferisco le due Oly) e anche per qualità costruttiva, oltre ad avere solo uno slot di memoria. A suo vantaggio ha lo zoom (4x con tele 140 equivalente) più potente rispetto alla 5050 (3x), pur non avendo il grandangolo della 5060.
Riguardo ai prezzi G5 e 5050 sono già scese molto un paio di mesi fa (la oly non la trovi ovunque), mentre la 5060 è calata di un centinaio di Euro nell'ultimo mese, diventando competitiva come le altre.
Ciao.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso