Funziona!
Stavolta ho provato ad installare Lubuntu da Windows copiandoci dentro l'immagine su chiavetta formattata in fat32 e finalmente ho visto la luce.
Ora che ho verificato il corretto funzionamento proverò ad installarci nuovamente Arch su ext4 ma penso lo farò durante le ferie quando avrò più tempo, spero di riuscire a farlo.
Ho notato che il collegamento video è molto fragile, basta toccarlo un attimo e perde il segnale video. Devo ancora riprovare col cavo precedente.
Appena ho un po' di tempo (e appena avrò finito the Witcher

) lo testo.
EDIT Il primo cavo non funziona. Entrambi i cavi sono di diametro inferiore rispetto ad un normale cavo HDMI ma il primo è ancora più sottile di quello funzionante, di poco ma è più sottile. Ho notato che anche il connettore mini-HDMI è più corto nel primo cavo acquistato (1 mm circa), penso non faccia contatto anche se in realtà si infila del tutto e rimane un po' scoperto.
Il secondo una volta inserito rimane fisso, probabilmente prima l'avevo collegato male.
Ho provato ad aggiornare Lubuntu ed a metà installazione ha cominciato a rallentare perchè si è riempita la partizione root e non c'era più spazio disponibile (microSD da 16 GB).

La navigazione sembrerebbe abbastanza fluida anche se a volte si impunta un attimo ma stavo aggiornando nel frattempo quindi potrebbe essere legato a questo, molto più fluida del Raspy 2 in ogni caso (tra l'altro usando Firefox senza adblock e noscript che su Raspberry è parecchio lento, non renderizza bene i testi e crasha spesso). Ho provato a guardare un video su Youtube e si vedeva a scatti ma non ho ancora provato ad installare Flashplayer a causa della mancanza di spazio sull'sd.
Ad un certo punto ho messo la mano sul dissipatore passivo ed era parecchio caldo.
Nei prossimi giorni, se riesco, provo a mettere Arch. Certo che è strano che si sia riempita completamente la microSD solo aggiornando la distribuzione...quelli con 8 GB che fanno? C'è sicuramente qualcosa che non va.