View Single Post
Old 23-06-2015, 00:10   #6993
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Cpu - temperatura strana. Una cosa però è anomala.

Salve ragasuoli!

Ho pure io un problema con la mia cpu (Sistema in firma).

Ho notato, da un po, che le temperature erano salite dopo un aggiornamento di windows 8.1.

Come programma uso real temp, che però è fermo alla versione 3.50 da non so quanti anni.

Ho, per prima cosa, cercato in rete programmi più aggiornati per il monitoraggio della cpu, come HW monitor. Ho fatto quindi dei test, con entrambi i programmi, per vedere se magari era realtemp che non andava più bene. In entrambi i programmi, le temperature segnalate, erano le stesse.

Sono quindi passato al bios, e ho cercato le opzioni per la gestione della ventole. Per essere sicuri, ho inserito "Automatic" su tutte le ventole, dato che prima era in manual.

Dopo questa modifica, le temperature sono salite di 5 gradi (usando entrambi i programmi. Quindi HW monitor e realtemp).

A questo punto, ho smontato il pc e, tramite un bombola ad aria compressa e un pennello particolare, ho ripulito ogni singolo pezzo del computer dalla polvere, convinto che fosse quello il problema.

Ho anche pulito le ventole del case, che mandano una valanga d'aria sia a scheda video che cpu.

Ho scoperto che la ventola della cpu era rotta, per cui lo'ho sostituita immediatamente.

Ho anche rimesso la pasta della cpu (un chicco di riso e giù a spalmare delicatamente).

Adesso, la situazione è drastica.

Non so se sia il caldo di questi giorni, ma la temperatura arriva a 40° gradi in indle, fino a raggiungere i 60 in full. MAI successa una cosa del genere.

Il problema è che il s.o. non carica la cpu. Cioè, lavora ma normalmente (nella norma).

Quando la comprai, stava a temperatura ambiente!!!

Adesso, sarei intenzionato a cambiare dissipatore con uno completamente in rame.

Il punto è che non so proprio più che pesci pigliare!

Adesso però arriva la cosa più strana di tutte.
Dei quattro core della cpu, solo 3 stanno a 40°. L'ultimo sta sui 26-30 gradi. Il che è paradossale!
Se facesse caldo, scalderebbero tutti e 4 i core.

Sensore della scheda madre andato? Boh.

Ringrazio chiunque mi saprà aiutare.

Saluti!
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso