Discussione: Rischi overclock!!!
View Single Post
Old 25-04-2004, 18:17   #3
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Re: Rischi overclock!!!

Quote:
Originariamente inviato da noiser
Sono temi che già certamente conoscete benissimo ma vorrei comunque sapere che ne pensate:

L'overclock è una pratica non esente da rischi. Io monto e smonto pc da una vita (il mio primo computer fu il progenitore di tutte le macchine, un IBM 5150 PC), e se solo potessi spiegarvi brevemente quanti danni cagiona tutto ciò lo farei... Ma la questione è purtroppo molto complessa.

In breve posso dirvi che i rischi dell'overclock vanno a toccare 2 aree distinte:

1) La Temperatura: vi basti pensare che un AMD Athlon, che è considerato unanimemente "facilmente overclockabile", ha problemi di raffreddamento e dissipazione del calore già di per se. Portarlo oltre le proprie possibilità significa montare un sistema di raffreddamento molto complesso, che comporterebbe un aumento dei decibel prodotti dalla vostra macchina. Inoltre come tutti saprete i processori AMD non tollerano bene l'applicazione della pasta termoconduttiva sul core: basta toccare i circuiti di alimentazione intorno a quest'ultimo che il processore non avvia la macchina. Ventolone a manetta quindi...

2) L'elettromigrazione: fenomeno perfettamente normale nelle CPU è dovuto al transito degli elettroni tramite transistor e fili. Questo continuo moto porta a delle lesioni strutturali, ossia ad uno "sfilacciamento" che conduce all'inevitabile rottura del pezzo. L'overclock (in relazione all'aumento delle prestazioni effettuato) accellera visibilmente l'evoluzione di questo fenomeno, portando il sistema a vivere decisamente meno.

Esistono poi una serie di danni collaterali che potremmo analizzare a lungo...

Il mio consiglio è dunque quello di tenere sia la frequenza di bus che il moltiplicatore sui livelli di default che sono poi quelli per cui quel processore è stato progettato. Se volete una CPU più veloce compratela nuova.

Voi che dite?
Che se dovessi seguire il mercato adesso vivrei sotto un ponte......
preferisco OC il mio 1800+ quando morirà i prezzi di un barton 2500+ saranno molto + bassi, quando morirà anche quello i prezzi di un atlon 64 saranno molto + bassi e via dicendo..........
grande risparmio e grande divertimento.....almeno da parte mia
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso