View Single Post
Old 18-06-2015, 13:09   #37
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7457
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Se i trattori e le macchine agricole non scompaiono magicamente... è abbastanza improbabile.

Quello che è stato fatto si può disfare eh. Laboratori clandestini di biologi possono cavare le limitazioni (illegalmente s'intende) delle loro sementi con una certa facilità.

Essendo che il DNA deve restare DNA sennò la cellula non lo legge, è per sua natura opensource.

In quanto opensource, legale o no avrai dei fork se fai decisioni inpopolari.

Spero che questo rischio venga tenuto a mente dalle compagnie e che quindi non cerchino di fare troppo i furbi.

Dando un pò di contesto, in passato, nel paradiso del capitalismo chiamato USA molte compagnie minerarie pagavano i minatori con la loro moneta (dei "gettoni" o buoni che facevano loro, in genere dei gettoni metallici) nei loro insediamenti in posti sperduti nel nulla.

Quindi di fatto costringevano i poveracci a rifornirsi SOLO ed esclusivamente nei General Store (supermarket diciamo) della compagnia. E non c'era una gran concorrenza visto che la moneta della compagnia la accetta solo la compagnia.

Praticamente li stava pagando in natura facendo un giochino con questa moneta proprietaria.

Questo meccanismo è simile, ma più fine. Gli effetti però non sono diversi.
Non stai "pagando", stai costringendo il lavoratore a comprare altri tuoi servizi in barba alla concorrenza e al libero mercato (quindi ovviamente in condizione di monopolio quale interesse vale? il tuo, non quello del lavoratore/consumatore)

riferimento generico https://en.wikipedia.org/wiki/Company_scrip

Il problema degli OGM non sono gli OGM in sè.
Alcune cose sono discutibili ma è tutto sommato una bazzecola rispetto al problema.
Il problema grosso sono le licenze (quindi la Microsoft Monsanto, fondamentalmente).
Le sementi hanno il copyright e anche un DRM integrato. Lo sappiamo bene tutti che i DRM sono sempre ed esclusivamente cose che frustrano il consumatore onesto
Non puoi tenerle nel granaio e poi piantarle l'anno successivo, visto che le generazioni successive alla prima (il primo raccolto) sono sterili.
Quindi le sementi per l'anno dopo le devi per forza comprare di nuovo dalla Monsanto.
Ovviamente costano molto meno che le sementi normali. Almeno per ora che vogliono espandersi e fare bella figura.

Ora, finchè è un PC o una lavatrice o una cosa sacrificabile o hackerabile mi sta anche bene di pagare una compagnia dimmerda con etica discutibile.

Ma cristo santo col cibo NO. Gli stai dando un potere ENORME, IMMENSO. Hanno in mano la vita delle persone, LETTERALMENTE.
E sono delle aziende che vedono solo il profitto, non hanno etica nè valori.
Il Businness model è anche il peggiore possibile (licenze di utilizzo), se fosse basato sui servizi sarebbe molto meglio, ma così è il peggio del peggio. Monsanto = Microsoft dell'era pre-smartphone.

Metti che decidono che "i prezzi devono aumentare" (perchè non hanno più alcuna concorrenza quindi perchè no? tipo Intel) o "tutti devono passare a Grano 10" o ancora "Grano 10 produrrà tutto in una unica pianta, anche i LAMPONI e TUTTI lo adotteranno nel giro di pochi anni"
(ogni riferimento a prodotti MS è puramente casuale ).


Ma ovviamente cosa si contesta alla Monsanto?
-Ampia gamma di balle assortite sugli OGM. Ampio spazio mediatico alle balle colossali che non sia mai che qualcuno magari veda per sbaglio la realtà e che c'è un problema a livello legale (licenze).
-Passaggio di geni da piante OGM a batteri del suolo e altre specie (vero e non bello, ma vabbè è così con tutto)
-Problemi con l'utilizzo di erbicidi e avvelenamento del suolo. In genere falso, l'erbicida ha una durata molto breve poi si inattiva. Ci sono dubbi sugli additivi degli erbicidi comunque.
-Fantasie come schii chimici e cose del genere che avvelenano i campi per evitare che ci si possano piantare piante normali. Falso, in genere i campi sono già avvelenati da concentrazioni anormali di alluminio e bario per altre ragioni (molto più umane e normali e studiate e documentate da millenni), e le piante OGM sono state ovviamente modificate per fregarsene.
-Che sia responsabile del massiccio suicidio di contadini in india (balle ma comunque quello che succede in realtà non è bello, i contadini in india sono già in condizioni schifose e si suicidavano anche prima, ma ora quelli che passano a Monsanto se la cavano e quindi i numeri sono in calo. Il punto è che così facendo fanno concorrenza sleale agli altri che sono quindi messi ancora peggio di prima, e sono di fatto costretti a passare a Monsanto anche loro)

consiglio la visione del film Banana Joe con Bud Spencer. semplicemente illuminante.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!

Ultima modifica di omerook : 18-06-2015 alle 13:13.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1