View Single Post
Old 17-06-2015, 16:01   #10
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
ok. Il mercato equo e solidale, lo ammetto, lo vedo sensato realmente solo per sostenere i popoli che se no non potrebbero commerciare in niente.
In questo caso è una lotta contro i mulini a vento, per un bel po' di anni ancora produrre tecnologia economica nei paesi occidentali sarà utopia...se ne parlerà quando tutti gli uomini saranno ad un livello quel tanto più alto che non permetterà più le allucinanti differenze di economie tra mercati diversi come ora.
Secondo me questo è un punto di partenza, ma deve essere accompagnato dalla sensibilizzazione delle masse, riguardo a cosa c'è dietro il loro smartphone da centinaia di €.
Se non si batte su questo particolare aspetto del fairphone, allora sì, è una lotta contro i mulini a vento, e lo sarà sempre.

E' un po' come quando, fino a non molti anni fa, le impalcature per l'edilizia venivano realizzate con tavole in legno, chiodi, e buona volontà: quasi nessuno era disposto ad accettare il sovrapprezzo legato all'utilizzo di una struttura sicura per gli operai.

Il "costo umano" dietro un bene, o un servizio, va sempre tenuto in considerazione, per quanto mi riguarda; anche perché, un giorno, potrebbe essere l'utente ad essere "schiavizzato" per produrre qualcosa.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1