Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober
non parlo di servizi in streaming solo musica perchè non li uso, ma come ho scritto sopra a seconda della qualità dell'audio encodato, ci sono differenze enormi anche su impianti poco costosi ma di qualità buona, e parlo di ascolti sulla stessa traccia audio con compressioni e codec diversi, non confronti su come si sente una traccia X rispetto ad una traccia Y con contenuti diversi.
per i video vale lo stesso discorso, un video preso da un servizio in streaming (che nel caso dei video utilizzo) con audio stereo MP3 128kb, ha una resa finale MOLTO diversa dallo stesso filmato con audio AC3 stereo ma lossless (quindi preso da una fonte come un DVD-BD per esempio).
e questo non lo dico perchè lo sente solo il mio orecchio, ma perchè con l'audio a più alta qualità mi "vibra" letteralmente, e in modo ben diverso, la stanza intorno, segno che anche solo il subwoofer riceve frequenze sonore che nell'altra traccia o non esistono o sono impastate con altre, e quindi meno chiare e limpide.
per cui, in tutta sincerità e senza voler fare polemica, forse il "branco" è più di quelli che non vogliono sentire le differenze...
|
Vedi quelle che elenchi tu sono macro differenze che si verificano quando la compressione diventa eccessiva, poi con l'audio compresso ci sono alcuni trucchi che vengono fatti dai codec per far sembrare il suono migliore e per non sprecare inutilmente banda, una delle prime cose è tagliare le frequenze poco utili, diciamo sotto i 50Hz e sopra i 15.000 così se uno ascolta in cuffia non se ne accorge nemmeno, ma se uno ha un sub degno di tale nome e il contenuto arriva in basso lo sente benissimo, però un MP3 o OGG o ACC alla massima qualità sono molto difficilmente riconoscibili e solo con contenuti, impianti ed orecchie "buone"......
Poi tanto dipende anche dal programma che si usa per la decompressione, a volte ci sono impianti che con la musica compressa vanno in "confusione" e danno un sacco di spurie, cambiando sorgente la situazione può essere completamente diversa......